Trasporto Pneumatico

Per materiali stoccati in formato granulare o polverulento, sia negli impianti civili che industriali, è essenziale avere un buon sistema di trasporto pneumatico che assicuri precisione e affidabilità.

Il trasporto pneumatico proposto da Dena consiste di varie tipologie di macchine, utilizzabili sia per interni che per esterni. I vari sistemi sono personalizzabili a seconda della dimensione e della posizione dell’impianto.

Le tipologie di trasporto pneumatico offerte da Dena sono raggruppabili in 4 sezioni. Ognuna offre vantaggi e caratteristiche specifici per il loro campo di applicazione.

Il trasporto in fase diluita lavora a pressioni basse, con un rapporto massa/aria spostata relativamente basso, intorno ai 5-10 Kg. Può lavorare sia in aspirazione che in pressione, ed è il tipo di trasporto indicato in tutti i casi in cui è importante avere un dosaggio preciso del materiale: si raccomanda il suo impiego per impianti cosmetici, farmaceutici e alimentari.

Il trasporto in fase densa è una tecnologia adatta a spostamento di materiale per distanze superiori ai 500 metri e con portata oraria superiore alle 100 tonnellate. In questo caso si ha un alto valore di efficienza. Nonostante l’alta pressione, la rumorosità rimane limitata e la conservazione dello stato del materiale è garantita, anche in caso di granuli e scaglie.  Si adatta perfettamente anche alla presenza di materiale grumoso, con tendenza al compattamento. Il suo impiego principale è in industrie chimiche, fonderie, alimentari.

 Il trasporto pneumatico pellet è utilizzabile sia per silo da interno che per silo da esterno, con ogni tipo di caldaia a pellet. Il sistema è personalizzabile con accessori vari, come curve e dislivelli e può coprire distanze fino ai 30 metri.Un sistema di pulizia automatica (optional) ripristina la massima efficienza del filtro ad ogni ciclo di carico/scarico. Un grande vantaggio del prodotto Dena, rispetto ai classici sistemi di aspirazione, è quello di riconvogliare l’aria di ritorno della turbina all’interno della presa prodotto, in modo che venga mantenuta una distribuzione graduale e continua del pellet.

 Lo svuota big bag è il sistema che sfrutta il trasporto pneumatico per lo svuotamento dei dei grandi sacchi contenitori di materiali: ci sono diverse versioni,con carrello elevatore,con paranco,a tenuta perfetta di polvere. La tecnologia offre anche un’adeguata protezione dalla possibile caduta del big bag durante le operazioni di prelievo. Le operazioni di svuotamento sono veloci e garantiscono un ottimo mantenimento della quantità di aria contenuta inizialmente nel materiale stoccato, evitandone l’eccessiva compressione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.