Trucco motore: con questa mossa lo metti a nuovo in soli 10 minuti | Ti sembrerà di avere un’altra macchina
Con soli 10 minuti potrai avere un motore come nuovo. Questo è il trucco che dovevi conoscere e siamo certi che adesso utilizzerai molto più spesso. La tua auto ti sembrerà come nuova.
Il motore per mantenere delle buone prestazioni deve essere sottoposto a una costante manutenzione. Non è pensabile pretendere che il motore mantenga le sue prestazioni sempre a livelli molto elevati se non ci se ne prende cura.
Questo ovviamente non vale solo per il motore della nostra automobile, ma per qualsiasi apparecchio. L’idea che solo la corretta manutenzione può permettere il buon funzionamento di una qualsiasi macchina la si applica in maniera quotidiana, anche a casa con i propri elettrodomestici e non solo per quello che riguarda le automobili.
Quando si sente raccontare che una macchina ha percorso più di 300 mila chilometri, si piò essere certi che il proprietario di quell’auto ha lavorato in maniera quotidiana al fine di ottenere degli ottimi risultati.
C’è un’operazione a cui è possibile sottoporre il proprio motore al fine di assicurargli le migliori prestazioni, ma a cui in pochi ricorrono. Una pratica che forse non tutti conoscono e che comunque sono pochissimi a ritenere necessaria. In realtà essa risulta essere molto più importante di quello che si possa credere. Ma tu lo hai mai fatto?
Un motore in salute, si traduce in un motore dalle elevate prestazioni
Quando un motore viene tenuto in salute, esso si rivela essere anche efficiente. I cambi olio a cui si consiglia di sottoporre ogni motore e tutte le azioni di manutenzione che comunemente vengono effettuate sono volte ad assicurare alla vettura la possibilità di sfruttare un motore costantemente in buono stato.
Se un motore viene sottoposto a manutenzione costante, innanzitutto dura molta più a lungo, ma è anche in grado di mantenere delle elevate prestazioni in termini di efficienza. Gli accumuli di sporco, l’utilizzo di un olio di scarsa qualità, il tenere l’auto ferma per molto tempo, sono tutte azioni che manomettono il buon funzionamento della vettura. Per evitare tutto questo, si rivela importante procedere di tanto in tanto con il lavaggio interno del motore.
Lavaggio interno del motore, cos’è e quando farlo
Sembra che il lavaggio interno del motore dovrebbe essere effettuato all’incirca ogni 50 mila chilometri, anche se su di esso gravano le modalità utilizzate per la sua manutenzione. Ma in genere gli esperti consigliano di procedere con questa pratica quando l’auto ha lunghi periodi di inutilizzo, quando si utilizza olio di scarsa qualità. Inoltre si consiglia di procedere con l’intervento nel caso in cui il motore ha scarse prestazioni o si nota che l’olio è particolarmente sporco.
La pratica prevede l’utilizzo di specifici detergenti che dovrebbero essere introdotti nel motore attraverso il bocchettone di rifornimento del lubrificante motore. Ma occorre prestare attenzione alle quantità di detergente che si utilizzano. Per questo motivo si consiglia sempre, di affidarsi a degli esperti e non cadere mai nel fai da te.