Una Renault che si sente più una Dacia: il prezzo fa le scarpe alla casa rumena
Tra i progetti per il futuro della casa automobilistica francese Renault, quello di riportare in auge l’iconica Twingo, ad un prezzo davvero sorprendente.
Alcuni nomi, naturalmente legati alle forme di certi modelli di auto, riecheggiano nell’immaginario di tutti, per il loro fatto di aver accompagnato intere generazioni, di essere stati talmente iconici da essere indimenticabili. Ma non sempre si tratta di supercar o di auto eccezionali per prestazioni e per prezzo.
Spesso a fare storia e tradizione sono anche le auto più semplici, se così possiamo definirle, le utilitarie, quelle che oggi chiamiamo citycar, a diventare leggenda. Tra queste non può mancare un celebre modello della casa automobilistica francese Renault.
Parliamo della Renault Twingo, una piccola utilitaria che ha fatto muovere il Paese francese e non solo, nello stile e nella convenienza. E sembra tornerà in auge, in una nuova veste moderna e al passo con i tempi della transizione alla mobilità green ed elettrica.
Si pensa al 2026 e si pensa ad una Renault Twingo che rimanga assai fedele alla originale, quella della prima serie, nello stile e nel design, a eccezione della carrozzeria cinque porte. Renault ha già svelato al pubblico un accenno al progetto attraverso una show car al Capital Market Day di Ampere, insieme ad altre elettriche in gamma.
Renault Twingo: i futuri progetti per la citycar elettrica
Di fianco alla Renault 4 e alla Renault 5, altri due progetti innovativi del colosso francese, Renault Twingo condividerà con questi la piattaforma, la CMF-B EV, oggi ribattezzata come Ampere Small, per il modello “Legend”, un chiaro richiamo al passato. Ma soffermiamoci sulla questione del prezzo. La futura Twingo avrà un costo inferiore a 20.000 euro, in aggiunta incentivi e finanziamenti vantaggiosi.
Una decisione da adottare, questa del low cost, come risposta alla concorrenza spietata da parte di competitor cinesi e delle loro vetture elettriche a basso costo che stanno spopolando sul mercato europeo. E sembra che questa sia una scelta comune a tutte le case automobilistiche europee per poter combattere ad armi pari. Nel caso di Renault, con una Twingo, city car low cost, la cosa va un po’ a scontrarsi con un altro brand sotto la sua egida.
Un prezzo che la fa somigliare a una Dacia
Parliamo di Dacia e della sua filosofia e produzione, all’insegna della buona qualità e di un prezzo davvero conveniente, quello che infatti potremmo definire come il brand low cost di Renault, seppur indipendente. Nel caso del futuro lancio della Renault Twingo, il colosso francese sembrerà fare le scarpe alla stessa Dacia.
Tornando alla Twingo, così come verrà realizzata, promette consumi molto bassi, dichiarando 10 kWh per 100 chilometri percorsi. Da quanto dichiarato anche dai vertici Renault e da Luca De Meo, a.d. della divisione elettrica della Renault, sarà un modello software defined, l’elettronica sarà predominante sulla meccanica con un aggiornamento costante delle funzioni.