Usato consigliato: 5 auto che hanno fatto la storia le compri oggi sui marketplace a qualche migliaio di euro | Non farti scrupoli
Se desideri approcciare al mondo delle auto d’epoca ma hai a disposizione un piccolo budget, ecco 5 modelli che potrebbero fare al tuo caso.
Se stai pensando di approcciarti al mercato delle auto d’epoca, ma il tuo budget non ti consente chissà quali grandi acquisti, a disposizione sul mercato ci sono alcune chicche da considerare. Si tratta di alcune delle youngtimer più in voga sul mercato, che lo diventeranno ancora di più con il passare degli anni.
Secondo molte delle statistiche di mercato, e che conviene acquistare ora se si vuole fare un affare, visto che il loro prezzo d’acquisto non supera i 6.000 euro. Tra le cinque auto, già considerate d’epoca, su cui vale la pena fare un pensierino non manca di certo un’italianissima che ha fatto la storia, stiamo parlando della Fiat Coupé.
Fece il suo debutto nel 1993 e ancora oggi è considerata il fiore all’occhiello del brand. Una vera e propria piccola sportiva, dalla linea moderna e audace. Un oggetto di culto che non si può non possedere, visto che il prezzo sul mercato si mantiene intorno ai 6.000 euro.
Passiamo poi a una tedesca, fuori dai confini nazionali, Audi nel 1994, lancia la prima generazione della A4, conosciuta anche come B5, debuttò in sostituzione della celebre Audi 80. Riconoscibile dal suo cambio automatico Tiptronic, disponibile a benzina o diesel, FWD o a trazione integrale, con varie motorizzazioni con potenza compresa tra i 100 e i 380 cv.
Usato d’epoca: 5 youngtimer a un prezzo davvero invitante
Quest’auto può rappresentare una vera e propria occasione, perché sul mercato si trova anche a partire da 2.000 euro. Passiamo in Francia dove Peugeot, 30 anni fa, lancia sul mercato un modello compatto da tutti i giorni, che nella sua versione decappottabile si rende appetibile agli occhi di molti.
Parliamo della Peugeot 306, con un ventaglio ambio di proposte di motorizzazioni e allestimenti. Vuoi mettere la bellezza della guida a cielo aperto su una youngtimer che potresti a acquistare già a partire da 3.000 euro? Più particolare, non per tutti i gusti, l’Opel Omega B.
Dalla sportiva Fiat alla cabrio Peugeot, dalla Opel alla off-road Toyota
Berlina della casa automobilistica tedesca nata per competere sul mercato all’epoca con nomi molto più grandi, con le berline di Audi e Mercedes. Parliamo della seconda generazione, quella a partire dal 1994, con ottime prestazioni e anche abitabilità durante i viaggi. Oggi si trova sul mercato intorno ai 4.000 euro. Chiudiamo con una youngtimer che appartiene a un altro segmento.
Né berlina né cabriolet, un piccolo SUV, il Toyota RAV4. Il suo debutto avviene nel 1994 ed è già il simbolo di chi vuole un’auto per una guida più off-road e avventurosa senza rinunciare al comfort di viaggio, dotata di trazione integrale, di carrozzeria a 3 o a 5 porte, con un motore da 120 cv, più o meno rintracciabile sul mercato a 5.000 euro.