Al termine di tutti i test invernali abbiamo potuto notare con una certa facilità lo stato di sviluppo di tutte le monoposto che prenderanno parte al mondiale 2014 di Formula 1. Mentre Mercedes, McLaren e Ferrari sembrano sulla strada giusta, la Red Bull e le altre vetture motorizzate Renault sono ancora in forte difficoltà. I nuovi 1.6 della casa francese sembrano notevolmente in difficoltà e il gap da colmare rispetto agli altri propulsori sembra notevole, praticamente impossibile da colmare in poco più di una settimana, quando il mondiale prenderà il via sul circuito di Melbourne.
E ovviamente, piloti e responsabili dei team iniziano ad accusare un certo senso di frustrazione, esploso con la forte dichiarazione che Vettel ha rilasciato ieri all’emittente tedesca Servus TV: “Innanzitutto, solo arrivare all’arrivo sarebbe un successo. Se la metà dei piloti non finisce la gara allora forse potremmo fare qualche punto”
Risponde Rob White, ingegnere responsabile di Renault Sport, che sul sito della casa francese spiega: “Non possiamo sfuggire al fatto che non siamo riusciti a finire il programma con tutti i team. A Melbourne sarà un weekend ansioso. Fare una gara normale, in cui tutte le macchine corrono senza problemi, sarebbe un grande sollievo. Spero che riusciremo a sostenere le nostre squadre e i nostri piloti“.