Alla fine, Vinales ha confermato di essere l’uomo del momento.
Lo spagnolo ha vinto la sua terza gara su quattro appuntamenti disputati, facendo rimpiangere una prima parte di campionato disputata a bassi livelli.
Tuttavia, il futuro pilota della Suzuki vadrà il suo successo passare in secondo piano per via della conquista del titolo da parte di Rabat.
“Tito” ha provato addirittura a fare l’accoppiata vittoria-Mondiale, comandando le operazioni fino a dieci tornate dalla fine. Quando Vinales ed il suo avversario Mika Kallio si sono rifatti sotto, il portacolori della Marc VDS ha vestito i panni del ragioniere ed ha lasciato che fossero i suoi avversari a battagliare per il successo.
Tuttavia, nonostante Kallio si sia dovuto arrendere al compagno di squadra, lo ha fatto con grande onore, combattendo fino all’ultima gara e l’anno prossimo potrà di nuovo combattere con Rabat.
Ai piedi del podio si è piazzato Johann Zarco, che proprio nel finale è riuscito ad andare a riprendere Dominique Aegerter e a scavalcarlo. Con il sesto posto Julian Simon tiene alto l’onore del Team Italtrans dopo che Franco Morbidelli purtroppo è finito ruote all’aria dopo appena un paio di tornate.