Home » Volkswagen, arriva l’auto elettrica al prezzo di un’utilitaria I Per tanti sarà la salvezza

Volkswagen, arriva l’auto elettrica al prezzo di un’utilitaria I Per tanti sarà la salvezza

nuova-volkswagen-id-2-tuttosuimotori.it
nuova-volkswagen-id-2-tuttosuimotori.it

Debutta la Volkswagen ID.2 ambasciatrice del futuro elettrico di Wolfsburg con prezzi più accessibili. La citycar ID.2 introduce un nuovo linguaggio stilistico con forme che ricordano quelle della best seller della Casa

La ID.2 è uno dei dieci nuovi modelli elettrici che Volkswagen lancerà entro il 2026. Le prime caratteristiche di quest’auto elettrica economica ci arrivano dal concept ID.2all, che anticipa il modello di serie. L’obiettivo è quello di commercializzarla con prezzi d’attacco sotto quota 25.000 euro.

La vera grande protagonista della Volkswagen ID.2all è la meccanica. La versione di serie è basata sulla piattaforma MEB Entry. La ID.2 si caratterizza per la trazione anteriore e monta un potente motore elettrico con una potenza di 166 kW/226 CV; avrà un’autonomia WLTP calcolata fino a 450 chilometri. La velocità massima è limitata a 160 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 7 secondi.

Grande attenzione è stata posta allo sfruttamento degli spazi, per nulla paragonabili a quelli di vetture termiche dello stesso segmento. Basta citare un dato per rendere l’idea: 440 litri di bagagliaio (490 sfruttando il doppio fondo), 110 in più rispetto alla Golf e alla ID.3, per arrivare a 1.330 abbattendo gli schienali posteriori.

Ufficialmente non sono stati comunicati dettagli sulla capacità della batteria, che potrebbe avere celle prismatiche di nuova concezione Unified Cell, le quali dovrebbero garantire prestazioni migliori rispetto alle attuali. Da 0 all’80% la batteria si ricarica in circa 20 minuti.

Interni e design

Nuova ID. 2all, soprattutto, è il primo prodotto di Andreas Mindt, dal 1° febbraio 2023 a capo del design Volkswagen. Le forme della ID.2 ricordano quelle della Polo dalla quale riprende le dimensioni: 4,05 metri di lunghezza, che si accordano con 1,81 metri di larghezza e 2,6 metri di passo, posizionandosi quindi nel segmento delle “piccole”. La ID.2 introduce un nuovo linguaggio stilistico, è il design del montante C sviluppato per la prima Golf. Lo spazio interno è simile proprio a quello della Golf.

volkswagen-id-2-interni-tuttosuimotori.it
volkswagen-id-2-interni-tuttosuimotori.it

Il marchio tedesco ha pubblicato diverse fotografie che anticipano il design dinamico e giovanile della vettura, che pur essendo compatta offre all’interno una plancia di tutto rispetto. Il quadro strumenti dietro lo sterzo sembra addirittura più grande di quello della ID.3, mentre al centro campeggia un ottimo schermo touch per l’infotainment.

La plancia strumenti presenta oltre al display centrale dell’infotainment da 12,9″, un secondo schermo da 10,9″ ed un head-up display davanti al guidatore. Continuando a parlare di tecnologia, la piccola ID.2 offrirà funzioni premium come il Travel Assist, fari IQ.LIGHT e l’Electric Vehicle Route Planner.