Home » Volkswagen Caddy: ecco il nuovo veicolo commerciale tedesco

Volkswagen Caddy: ecco il nuovo veicolo commerciale tedesco

Il nuovo Volkswagen Caddy
Il nuovo Volkswagen Caddy

Volkswagen presenta il nuovo Volkswagen Caddy, nuovo veicolo commerciale che andrà a concorrere direttamente con il Doblò per conquistare un’importante fetta di mercato dei veicoli commerciali.

La capacità di carico del nuovo Volkswagen Caddy è di ben 3’030 litri, a fronte di una portata di 832 chilogrammi.

Dal punto di vista estetico sono aumentati un po’ gli spigoli e le superfici piane. Il frontale è stato ridisegnato in stile monovolume compatta. Rivisti anche i gruppi fari anteriori e posteriori. Mantenendo le sue caratteristiche funzionali, il Nuovo Caddy acquista in dinamismo e presenza, accentuando il suo carattere un po’ esclusivo. Il linea con le modifiche agli esterni, anche gli interni ora offrono linee più marcate con il nuovo design delle bocchette di areazione integrate e una nuova generazione di equipaggiamenti di infotaiment.

Tra le varie tecnologie disponibili ci sono il Front Assist con City Emergency Braking che frena automaticamente il veicolo a una velocità inferiore ai 30km/h in caso di ostacolo improvviso e il Light Assist con Driver Alert. Disponibili anche l’Adaptive Cruise Control (che con cambio DSG frana anche automaticamente il veicolo nel traffico) o il Park Assist, mentre nelle versioni passeggeri ci saranno anche gli airbag laterali e a tendina. Di serie il Multi Collision Brake System.

La gamma di propulsori disponibile per il nuovo Volkswagen Caddy si compone di ben otto unità: tre alimentate a benzina, quattro alimentate a gasolio ed una alimentata a metano.
L’unità a metano è un 1.4 TGI, che garantisce un consumo di ben 4,1 l/100 km di gas.
La scelta dei propulsori a gasolio riguarda solo la possibilità di scegliere il powerstep, visto che, per tutti i Caddy, il propulsore è il 2.0 TDI quattro cilindri articolato nelle potenze di 75 (225 Nm), 102 (250 Nm), 122 (300 Nm) e 150 CV (340 Nm).
Le unità a benzina sono tutte turbo: l’offerta base è il 1.2 da 84 CV (160 Nm). Salendo troviamo il 1’000 tre cilindri da 102 CV e 175 Nm mentre, al top di gamma, si colloca il 1.4 TSI quattro cilindri da 125 CV e 200 Nm.
Le trasmissioni sono manuali a 5 o 6 rapporti o, in opzione, a 6 o 7 marce DSG.

Ancora non sono stati comunicati prezzi e date di uscita per il mercato italiano ma, a fine mese il nuovo Volkswagen Caddy debutterà in Germania.