Home » Volkswagen Golf 9: sarà solo elettrica, il killer della gamma ID

Volkswagen Golf 9: sarà solo elettrica, il killer della gamma ID

La gamma ID Volkswagen
La gamma ID Volkswagen (Fonte:Volkswagen press.be)-tuttosuimotori.it

Una notizia che entusiasma tutti, appassionati e non, quella che promette il debutto di una nuova Volkswagen Golf 9, anche se tra qualche anno.

Il mercato dell’auto, e la maggior parte di coloro che assistono al suo cambiamento, con il debutto da parte di Volkswagen della gamma delle ID  in particolare modo della ID.3 ha pensato che questa fosse in realtà l’erede della Golf che ormai aveva lasciato il testimone, per rivestirsi dei panni dell’elettrica ID.

La notizia, invece, che ha del sorprendente, attesa da tutti appassionati e non solo, è che una nuova Golf ci sarà, la Volkswagen Golf 9, e anche lei sarà solo completamente elettrica. Si tratta di voci e indiscrezioni che coinvolgono inevitabilmente anche quella che è la più attuale gamma di modelli ID.

Non si sa se con l’arrivo di una nuova Golf, la Volkswagen ID.3 esisterà ancora oppure se il debutto della Golf o di una nuova Polo, entrambe in versione full electric, potrebbero addirittura sostituire la famiglia delle ID. Quindi la nuova arrivata, anche se a lunghissimo termine, potrebbe essere colei che spazza via la ID.3.

Le ipotesi promettono una Volkswagen Golf dotata di una power train migliorata e più capace di autonomia, con una notevole velocità di ricarica, parliamo di tempi davvero incredibili, se davvero così fosse, solo 12 minuti per ricaricare dal 10 all’80% della batteria.

Volkswagen Golf 9: elettrica e carica in 12 minuti

Inoltre la piattaforma sulla quale prenderebbe forma non dovrebbe essere né quella della Golf 8, la MQB Evo, né quella della ID.3. La futura Volkswagen Golf 9 dovrebbe nascere dalla piattaforma SSP, una nuova generazione, acronimo di Scalable Systems Platform.

Ne aveva già dato annuncio la causa automobilistica nel 2021 e che arriverà negli stabilimenti nel 2027, erede della base MEB e PPE di Audi, quella delle e-tron e Porsche. Una nuova piattaforma che verrà utilizzata da tutti i marchi Volkswagen. Essa sarà in grado di essere la base per realizzare vetture diverse, con potenze fino a 1700 cv, come nel caso delle più veloci e di lusso del gruppo, Porsche, Audi e Lamborghini, e sistemi di tensione fino a 800 volt.

Generazioni di Golf, Volkswagen Golf 8
Generazioni di Golf, Volkswagen Golf 8-(Fonte:Volkswagen press.be)-tuttosuimotori.it

Una nuova piattaforma per la Volkswagen Golf 9

Inoltre la nuova Volkswagen Golf 9 sarà dotata di tutti i sistemi più avanzati di assistenza alla guida, tra cui un livello all’avanguardia, parliamo del livello 4 di guida autonoma, naturalmente previo utilizzo delle mani sul volante come da obbligo di legge.

A svelare queste indiscrezioni è la rivista automobilistica specializzata Autocar, secondo cui la nuova Volkswagen Golf potrebbe debuttare sul mercato tra il 2028 e il 2029. Per quanto riguarda il prezzo della futura Golf 9, non si dovrebbe scostare di molto dalla Golf 8, quindi avrebbe una base di partenza intorno ai 30.000 euro, ma naturalmente siamo ancora troppo lontani dal 2028 e gli scenari potrebbero cambiare anche rispetto alla concorrenza nel mercato delle elettriche.