Volkswagen Golf GTI: il restyling dell’ultima versione con motore termico è un tripudio di cavalli | In agenda anche una special edition
Quello che ci si aspetta dal restyling 2024 della Volkswagen Golf GTI, è un modello con un motore più potente, rinnovato nello stile e arricchito nella tecnologia.
Nell’ambito delle novità automobilistiche che si attendono per il prossimo anno, una delle più quotate e delle più attese è quella che riguarda la nuova versione della Volkswagen Golf, anzi potremmo affermare con molta probabilità l’ultima versione a motore termico della casa automobilistica tedesca.
Quello che ci si aspetta dal restyling del 2024 è un’auto molto più prestante e potente, un modello ricco in novità per quanto riguarda la parte del motore, che secondo le voci circolanti nell’ambiente potrebbe addirittura essere un 2.0 TSI da 265 cv, ma anche rinnovato nel design e sicuramente nella tecnologia a bordo.
La variante più attesa da tutti è appunto la GTI, che a parere dell’autorevole rivista automobilistica Autocar, dovrebbe essere quella dall’allestimento più ricco e dalle caratteristiche più potenti. Perché diciamolo, i più appassionati ma in generale un po’ tutti, anche perché la Volkswagen Golf è un’icona, puntano la loro attenzione sulle performance del modello.
Le ipotesi più accreditate, anche secondo quanto riportato da Autocar, quello che è l’attuale motore 2.0 TSI della Golf GTI potrebbe crescere di potenza, almeno di venti cavalli, giungendo a una potenza davvero rilevante di 265 cv. Le caratteristiche del propulsore rimarrebbero le stesse, quindi trazione anteriore e cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti.
Volkswagen Golf GTI 2024: cosa aspettarsi dal restyling
Di conseguenza aumenterebbe anche il valore della coppia che raggiungerebbe i 407 Nm, oggi siamo intorno ai 370 Nm. Incerte le notizie sulla disponibilità di scelta di un cambio manuale a sei marce. Invece per quanto riguarda le altre versioni sportive della gamma Golf, dovrebbero rimanere le stesse, per esempio sulla R, la conferma di 333 cv e trazione integrale 4Motion.
La rivista Autocar conferma che oltre a miglioramenti delle performance della propulsione, ce ne saranno ovviamente anche di tecnici, nel dettaglio riguarderanno sicuramente l’asse posteriore, che dovrebbe diventare più rigido, e le sospensioni adattive. Anche dal punto estetico ci saranno per forza di cose elementi di novità, che tra l’altro sembrano essere molto evidenti nelle foto spia dei muletti su strada avvistati in questi mesi.
Più potenza, tecnologia a bordo e design inconfondibile
E come precedentemente affermato anche la tecnologia a bordo migliora e diventa più innovativa: quadro strumenti e display rinnovati, sistema di infotainment e software aggiornati e messi a punto. Non si esclude, come per tutti i modelli, che nel corso del tempo verranno messe a punto versioni speciali che arricchiranno la gamma.
A far parlare potrebbe essere proprio una versione speciale “Edition 50” che Volkswagen potrebbe voler lanciare fra qualche anno, forse nel 2026, pensando alla celebrazione dei 50 anni dalla nascita della prima Golf GTI. Si attende la presentazione ufficiale a metà 2024.