Volkswagen, il ritorno del Maggiolino: lo storico modello per rilanciare il futuro I Una bellezza per gli occhi
Negli ultimi anni, sempre più spesso abbiamo assistito alla sinergia tra l’uscita di un nuovo modello di auto e un film di grande successo.
Pensiamo alla straordinaria Audi E-Tron che ha fatto la sua apparizione nel celebre film del 2019 “Avengers: Endgame“, guidata con maestria da nientemeno che Tony Stark. Oppure alla recente Ford Explorer, che per festeggiare il suo arrivo in Europa, ha stretto una partnership con l’attesissimo film di quest’anno, il nuovo capitolo di Indiana Jones.
Ma qual è invece l’intenzione di Volkswagen in tutto ciò? Il film d’animazione “Miraculous: le storie di Ladybug e Chat Noir“, in uscita al cinema il 5 luglio, vedrà la protagonista Ladybug al volante di un Maggiolino elettrico. Si avete sentito bene: la versione a zero emissioni del celebre modello della casa automobilistica tedesca.
Il Maggiolino, così come è stato ribattezzato in Italia, è stato prodotto in diverse versioni e restyling dal 1938 al 2019, con oltre 21 milioni di esemplari venduti. È stata una delle auto più popolari di tutti i tempi, occupando la quarta posizione nella classifica delle auto più vendute. Ma cosa c’è di vero, o almeno possibile, dietro questa presenza cinematografica?
Si tratta di mera fantasia o potrebbe essere l’anticipazione di un nuovo “Beetle” ecologico?
Le forme dell’auto presente nel film non sono eccessivamente stravaganti, e seguono il design che i nuovi veicoli elettrici del marchio Volkswagen stanno già adottando. Linee tondeggianti e superfici pulite sono il loro fattore caratteristico e quindi non molto distanti dall’attuale realtà dei veicoli di serie. Volskwagen avrà veramente deciso di re-introdurre nel mercato il Maggiolino?
L’incontro tra il mondo della fantasia cinematografica e la realizzazione di un nuovo modello di auto può essere un evento emozionante per gli appassionati di automobili. La rappresentazione di un Maggiolino elettrico in un fil di animazione potrebbe essere solo l’inizio di un’idea che si materializza nella realtà. Volkswagen potrebbe cogliere l’opportunità di rilanciare questa icona del passato in una nuova veste ecologica, rispondendo alle esigenze di mobilità sostenibile del futuro.
Il design dell’auto nel film potrebbe essere un’anticipazione di ciò che il futuro riserva per Volkswagen. Le linee sinuose e armoniose si sposano perfettamente con la tendenza attuale verso un’estetica pulita e minimalista. La scelta di un Maggiolino come protagonista del film potrebbe essere interpretata come un omaggio al passato, ma allo stesso tempo come un messaggio di innovazione e sostenibilità per il futuro.
Il legame tra auto e cinema ha dimostrato di essere un successo in molte occasioni. I film hanno il potere di catturare l’immaginazione delle persone e di influenzare le loro scelte di consumo. La presenza di un Maggiolino elettrico nel film “Miraculous: le storie di Ladybug e Chat Noir” potrebbe avere un impatto significativo sul pubblico, suscitando curiosità e interesse per questa nuova prospettiva di mobilità.