Volkswagen Tipo 181, la spiaggina tedesca perfetta per l’estate | Stilosissima per andare al mare
Un’auto stilosissima per andare al mare, la Volkswagen Tipo 181 era l’auto perfetta per tutti coloro che non rinunciano al divertimento.
Ce ne sono state di vetture iconiche nel mondo dell’automobilismo, nel corso degli anni. Automobili che hanno segnato la storia del mondo interIl o. Moltissime di loro sono stata ideate e lanciate sul mercato da quelle che sono le maggiori case automobilistiche di sempre.
Attualmente le automobili elettriche si fanno spazio a spallate, si sentono le giganti del mercato e in fondo come è possibile non dar loro ragione? Anche se possiamo dirlo senza voler offendere nessuno, a loro piace vincere facile, considerando che presto saranno le uniche sul mercato.
Fino a non molti mesi fa, le automobili si affrontavano sul mercato, vinceva solo chi riusciva a soddisfare gli automobilisti più accaniti. In un mercato che sembra ormai piatto, ecco che ci piace soffermarsi su mezzi che restano comunque un vero e proprio simbolo.
Oggi i SUV sono i veri padroni del mercato e Volkswagen questa tendenza la conosce benissimo, con la sua Tiguan che ha superato qualsiasi avversario nelle vendite. Proprio l’azienda automobilistica aveva lanciato un’auto votata alla vita all’aria aperta, ovvero la Tipo 181.
Un veicolo voluto dalla Nato
Il veicolo in questione era estremamente particolare. La richiesta arrivava direttamente dalla Nato che aveva bisogno di un veicolo militare leggero che doveva essere utilizzato per la ricognizione. Ma successivamente il progetto con finalità esclusivamente militari, fu definitivamente abbandonato.
Il debutto di questo modello si ebbe solo nel 1969, con la presentazione al Salone di Francoforte. Successivamente gli italiani lo conobbero al Salone di Torino e il suo ingresso nel mondo delle automobili fu segnato da un successo veramente immediato. Le sue caratteristiche le permisero di avere un enorme successo.
Una spiaggina di tutto rispetto
Con la sua particolare carrozzeria la Tipo 181 è stata inserita nel gruppo delle spiagge, ovvero e automobili perfette per riuscire a spostarsi anche nelle località di mare.
Altezza da terra 20 cm, il motore con posizionamento posteriore erogava 44 cavalli abbinati a trasmissione a 4 rapporti. Velocità massima di 110 km/h, poco congeniale ai lunghi tragitti, migliore per gli spostamenti brevi.