Al Salone di Ginevra, tra le interessanti novità presentate da tutte le case, Volkswagen, trionfatrice del concorso Car of the Year, ha presentato la nuova Touran, monovolume familiare della Casa tedesca.
A livello strutturale, la Touran è tutta nuova, grazie alla piattaforma Mqb e al nuovo telaio in acciai leggeri e resistenti.
La carrozzeria è ottenuta in lamiere leggere stampate, che regalano alla Volkswagen Touran una linea aggressiva ma allo stesso tempo morbida e filante, grazie agli spigoli vivi che si alternano a lunghe curve.
La nuova Volkswagen Touran è più lunga di 13 centimetri rispetto al modello precedente, quasi interamente sfruttati per aumentare le dimensioni dell’abitacolo e del bagagliaio (che può vantare una capacità di ben 48 litri superiore al passato, per un totale massimo di 1040 litri). Grazie a un nuovissimo sistema di abbattimento dei sedili nella seconda fila, si può ottenere una superficie di carico completamente piatta.
La dotazione tecnologica è molto ricca, grazie ad un innovativo climatizzatore tri-zona con controllo della qualità dell’aria, sistemi di infotainment su piattaforma Mib con connettività MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto, e sistema Easy Open per l’apertura del portellone.
La nuova Volkswagen Touran, che in Italia arriverà a settembre nei quattro allestimenti già conosciuti (Trendline, Comfortline, Highline ed R-Line), sarà proposta con sei diverse motorizzazioni turbo, tre a gasolio (110, 150 e 190 CV) e tre a benzina (110, 150 e 180 CV).