West torna a vincere dopo 11 anni!
In condizioni difficilissime, a prevalere sul resto del gruppo è stato uno specialista delle condizioni instabili e particolari. Stiamo parlando di Anthony West, che vince la sua seconda gara nel Motomondiale dopo 11 anni dalla sua prima affermazione, avvenuta proprio ad Assen. West è scattato dalla ventitreesima piazza e, senza commettere alcun errore, è riuscito a superare tutto il gruppo, tagliando per primo la linea del traguardo.
I grandi delusi di giornata però sono senza ombra di dubbio Simone Corsi e Sam Lowes, che erano stati i mattatori della prima parte di gara, nella quale avevano impostato un ritmo insostenibile per il resto del gruppo. Forse anche troppo veloce, visto che a 16 giri dal termine il britannico della Speed Up è finito ruote all’aria. A quel punto sembrava tutto semplice per l’italiano del Forward Racing, che aveva oltre 10″ di margine sugli inseguitori, ma anche lui è incappato in una scivolata tre giri più tardi e alla fine si è dovuto accontentare del 13esimo posto.
A questo punto, per West è stato tutto facile. A pochi giri dal termine, Luis Salom, che sembrava l’unico in grado di tenere testa a West, è caduto, perdendo preziosi secondi. A inseguire West, tendando di mettere pressione, ci ha pensato fino all’ultimo Vinales, ma non è mai riuscito a mettere le sue ruote davanti a quelle dell’australiano. In terza posizione si piazza Mika Kallio, che rosicchia qualche punto a Rabat. La top five si completa con un Johann Zarco e con un ottimo Alex De Angelis, che in queste condizioni complicate è riuscito a far valere tutta la sua esperienza. Bellissima poi la rimonta di Lorenzo Baldassarri, che dal fondo della griglia si è riportato fino al nono posto finale.