Y10 Turbo, la bara a quattro ruote caduta nell’oblio | Se la giocava ad armi pari con un’altra cattivella iconica dei suoi tempi
Ma voi ve li ricordate gli anni 80 e 90? Quelli dove, come raccontano le canzoni, non c’era il cellulare, la play station o gli oggetti tecnologici, ma vi erano la siga, la serata con gli amici, le boy band, il telefono a gettoni e molte altre cose dimenticate? Ma soprano vi ricordate che auto c’erano?
Tra le milioni di Fiat prodotte in quegli anni, tra cui la Duna, la Uno, la Lancia Delta e molto altro ricordiamo anche lei, la mitica e unica versione Turbo della Fiat Uno, tanto iconica quanto sportiva, bella come poche e grinta da vedere sotto al cofano.
Tutti la volevano sfidare e battere, ma nessuno ci riuscì, fino alla Fiat Punto GT. Ma esistevano anche altre scatolette, tra cui le numerose versioni della Lancia Autobianchi Y10 e tra queste una delle più rare è senza dubbio la Turbo Yearling. Si tratta di un modello veramente introvabile in quanto in Italia non arrivò mai.
Era infatti un modello esclusivamente realizzato per il mercato francese e dalla sua aveva delle interessanti personalizzazioni a livello estetico. La Y10, antenata della nuova Lancia Ypsilon con cui non ha nulla a che vedere, venne mostrata nel 1985 al il Salone di Ginevra, e un anno dopo, a seguito del grandissimo successo ottenuto fra il pubblico, venne portata nei listini la versione Turbo Yearling.
Questo modello prodotto per il mercato oltralpe presentava un motore turbo e soprattutto era subito riconoscibile dal fatto che i fari anteriori fossero gialli, all’epoca obbligatori in Francai secondo il codice stradale vigente.
Piccola ma cattiva
Esternamente la vettura era dotata di un piccolo alettone che era stato applicato direttamente sul portellone posteriore, oltre a dei paraurti un po’ più bombati rispetto al modello originale, di colore nero, elemento che ritroviamo anche sulla linea laterale, come i passaruota e le minigonne.
Si tratta di dettagli che vennero creati direttamente dall’importatore francese di Lancia-Autobianchi Y10, e che ha dato il nome della vettura, Yearling. Del resto in Francia la city car italiana andava benissimo, e nel 1987 vi fu anche una versione Y10 con motore AC, ovvero Andrà Chardonnet, parliamo della rete che distribuiva Autobianchi fra i transalpini, con maggiore potenza, più coppia e prestazioni migliorate, insomma una vera bomba pronta a correre.
Il modello più raro
La Y10 Turbo Yearling è ad oggi una delle versioni della piccola city car più rare in assoluto, e di recente è stata messa in vendita a poco più di 10.000 euro.
L’Autobianchi Y10 è la Lancia più venduta di tutti i tempi, il suo nome ha visto qualche aggiustatina diventando Ypsilon, ma è nata nel 1985 ed è in commercio da circa 40 anni.