Diciamolo subito: Tesla ha fatto il botto e continua a macinare milioni di vendite, anche grazie al suo abbassamento di prezzo.
Ma i brand cinesi non sono rimasti a guardare, ma hanno pensato anche loro di affrontare l’azienda americana sullo stesso terreno.
Ecco quindi nuovi marchi pronti ad arrivare anche in Italia, come potrebbe essere Zeekr, un nuovo marchio facente parte dell’universo Geely, che si concentra sulla produzione di sole vetture elettriche realizzate sulla piattaforma SEA, per capirci la medesima su cui nascono altri modelli come smart #1, Volvo XC30 e Polestar 4.
In Italia saranno ben due sono le vetture in arrivo, la Zeekr 001 e la più piccola Zeekr X, fresca di presentazione. Proprio il modello più piccolo è stato appena lanciato in alcuni mercati come Germania, Paesi Bassi e Svezia, dove vi sono le nuove concessionarie.
Nella più classica delle strategie di espansione “step by step”, il prossimo anno Zeekr farà capolino anche in altri Paesi europei, tra cui l’Italia. Quello che no è chiaro è che non si sa ancora è il modello di business. Nel nostro Paese la Casa cinese potrebbe scegliere una strategia stile Tesla, vedremo quindi degli store fisici per il contatto diretto col pubblico, ma anche online.
Quasi sicuramente, la rete di vendita sarà completamente indipendente da quella che si occupa di Volvo, Lotus, Polestar o gli altri brand del gruppo Geely, per differenziarsi dalle sorelle più note. Per questo motivo, ci vorrà tempo per consolidare la propria presenza sul territorio e farne capire la portata.
Per il suo debutto in Europa il marchio ha deciso di offrire modelli “all-inclusive” dalla dotazione ricca e senza la possibilità di aggiungere optional. Zeekr ha fatto un accordo con la società Plugsurfing, che garantisce servizi di ricarica pubblica in tutta Europa e che permetterà agli automobilisti alla guida di una vettura del marchio di ricaricare gratis il primo anno.
La Zeekr 001 è una shooting brake lunga 5 metri che sarà offerta con 2 tagli di batteria, da 86 e 100 kWh, e risulta spinta da due motori elettrici che arrivano a sviluppare una potenza complessiva di 544 CV e 768 Nm di coppia.
La Zeekr X, invece, è un SUV da 4,45 metri con abitacolo configurabile a 4 o 5 posti. Sotto il punto di vista meccanico, l’auto sarà dotata delle stesse motorizzazioni della smart #1. Si potrà scegliere per quella con motore posteriore da 272 CV e quella con 2 motori e la trazione integrale che arriva a 428 CV.