1.000€ di multa per questa manovra che fai almeno una volta a settimana | È consentita, ma non sempre
È tra le manovre più frequenti ma anche tra le più pericolose, che un’automobilista possa effettuare su strada: ecco quanto potrebbe costarti.
Le norme contenute nel Codice della Strada sono davvero tantissime, forse troppo per essere ricordate dai conducenti ma inevitabilmente sacro sante e da rispettare sia per una questione di sicurezza, sia propria che degli altri, e sia per non incorrere in sanzioni e multe considerevoli.
Tra i divieti contemplati all’interno del Codice della Strada che nello specifico riguardano manovre che non sono poi così infrequenti tra gli automobilisti purtroppo, c’è quello di inversione di marcia. Si tratta di una manovra tra quelle vietate dal CdS, ovviamente con le dovute eccezioni, non sempre, ma che può essere motivo di incidenti stradali gravi e mortali.
Purtroppo è quel tipo di manovra che spesso si vede compiere sulle strade da automobilisti irresponsabili, per esempio quando all’improvviso si accorgono di aver sbagliato strada, incuranti della segnaletica sia verticale che orizzontale, delle caratteristiche della strada, delle regole del Codice e degli altri utenti della strada circolanti.
Ma vediamo di fare un ripasso proprio della normativa prevista dal Codice della Strada relativa all’argomento inversione di marcia sulle strade del nostro Paese. Tale manovra è infatti assolutamente vietata quando la strada è a doppio senso di marcia completa di segnaletica orizzontale, quale striscia o doppia striscia continua.
Una manovra frequente che potrebbe costarti una multa salatissima
L’eccezione che riguarda una manovra del genere, quindi il caso di un’inversione a U su strada, si palesa solo quando la carreggiata riporta striscia tratteggiata e solo dopo che il conducente si è accertato con sicurezza, e in condizioni di visibilità, della possibilità di poter effettuare la manovra al riparo da rischi e pericoli.
Commettere una tale infrazione del Codice della Strada, quindi effettuare la manovra di inversione a U quando le condizioni della strada e della carreggiata non lo rendono possibile, per l’automobilista significa trasgredire un obbligo di sicurezza e di legge e quindi incorrere nel rischio di sanzioni amministrative e multe molto salate.
Divieti e pericoli dell’inversione di marcia: le sanzioni
L’ammenda può variare a seconda della gravità del fatto compiuto. Per esempio se la manovra di inversione a U viene effettuata in prossimità o in corrispondenza di un incrocio o di una curva, quindi in condizioni di scarsa visibilità, l’automobilista può correre il serio rischio di dover pagare dagli 84 ai 335 euro.
Se la manovra dovesse risultare ancora più pericolosa, tale da mettere a rischio la sicurezza degli altri utenti della strada, la multa lieviterebbe sino a 1.272 euro. Sono anche previste sanzioni accessorie quali ritiro e sospensione della patente e a volte anche il fermo amministrativo.