14.000 euro di sanzioni in 7 mesi, ma si puó pagare molto meno | Parola di avvocato
Gli arrivano 14.000 euro di multa da pagare, ma forse può risparmiare e pagare solo una parte delle sanzioni prese.
Le infrazioni al codice della strada prevedono multe ben precise che possono andare dalla semplice sanzione pecuniaria da poche decine di euro a migliaia di euro, ma addirittura possono arrivare anche al carcere. Ovviamente quest’ultima possibilità è prevista in maniera esclusiva per chi commette dei reati serie e perseguibili dal codice penale.
Sfido chiunque di voi che mi sta leggendo in questo momento a dire che non ha mai preso una multa. Insomma, le piccole infrazioni vengono commesse quotidianamente veramente da tutti. Eccesso di velocità e divieto di sosta sono sicuramente tra le infrazioni che sono più comunemente sanzionate dal corpo della Polizia Municipale.
Nessuno passa indenne nella sua lunga carriera di automobilista, a volte è sufficiente una piccola distrazione. In fondo le regole del codice della strada sono pensate proprio per la salvaguardia dell’automobilista, del pedone e per il rispetto dei diritti civili dei cittadini.
Ma non sempre le multe devono essere pagate. Non di rado anche l’amministrazione sbaglia e commette dei banali errori che rendono la multa irregolare.
Lo strano caso
Della possibile irregolarità delle multe che vengono recapitate a casa può parlarne un imprenditore del torinese che un giorno si è visto recapitare un plico contenente le sanzioni degli ultimi 7 mesi in merito alle infrazioni al codice della strada. L’importo dovuto dall’imprenditore era di ben 14 mila euro di multe.
In barba a qualsiasi dovere civico, l’uomo afferma apertamente di non aver alcuna intenzione di pagare le sanzioni e che possono anche metterlo in galera, a lui non importa affatto. L’infrazione per cui era stato sanzionato l’automobilista era il passaggio al semaforo con il rosso.
Ecco cosa ci dice la legge
Come è semplice immaginare la legge non interviene solo determinando quelle che sono le infrazioni al codice della strada. Inoltre determina i termini entro i quali la multa va in prescrizione e quindi non è più possibile procedere con la sua notifica all’automobilista.
Il termine ultimo per la notifica delle multe è di 90 giorni, trascorsi i quali essa cade in prescrizione. Quindi nel caso in cui arrivino a casa multe anteriori a tale periodo, esse non devono essere pagate.