19 gennaio 2033: perché se guidi da tempo immemore questa è una data che devi segnare già da oggi | La tua patente non varrà più niente
Nessuno può sedersi al volante di un’auto senza possedere la patente di guida, questo è un fatto assodato, che è l’ unico documento che certifica le condizioni necessarie per convivere senza problemi con gli altri utenti della strada, senza compromettere la sicurezza stradale.
Molti, però, dimenticano che la patente di guida non è valida per sempre. Ha invece una data di scadenza e quindi necessita di rinnovo. Secondo la normativa, le patenti di guida amatoriale di nuovo tipo che devono essere rinnovate ogni 15 anni dalla data di rilascio, mentre i vecchi diplomi, dovranno essere sostituiti integralmente entro il 19 gennaio 2033.
Bisogna inoltre ricordare che la patente di guida va rinnovata al compimento dei 65 anni, processo che va ripetuto ogni tre anni, mentre al compimento dell’80esimo anno di età il rinnovo va fatto ogni due anni.
Ogni automobilista, quindi, deve ricordarsi che la patente non è valida a vita, e quindi deve fare attenzione a non oltrepassare eventuali scadenze, poiché in caso di controllo del traffico si rischia di essere puniti con una multa di 200 euro.
Per quanto riguarda, ora, i titolari di patente di guida di tipo tessera plastificata , potranno facilmente e velocemente verificare la data di scadenza nella categoria 4b, sul fronte della propria patente.
Il governo
Il processo si svolge facilmente tramite il sito del governo con il titolare che ha la possibilità di richiedere il rinnovo del diploma al più presto 2 mesi prima della sua scadenza. Naturalmente può presentare domanda anche dopo la scadenza, a patto che nel frattempo non guidi alcun veicolo.
D’ora in poi sarà necessario inserire le password personali, caricare le foto e un campione della tua firma, la targa appropriata, mail e numero di cellulare. Successivamente sarà necessario fare una vista medica e dopo aver inserito i numerosi Pin ricevuti la domanda si aggiorna automaticamente.
La patente nuova
Quello che sarò necessario è completare tute le pratiche per rinnovare la patente, inoltre basta davvero poco per cambiare le cose e avere una patente nuova di zecca, ecco perchè scegliere le modalità di ricezione del modulo della nuova patente a casa propria o attraverso una consegna in un punto stabilito. Infine la nuova patente verrà ritirata da te o dal tuo delegato della Regione, mediante consegna della vecchia patente.
Quello che possiamo ricordare è che bisogna sempre avere la patena plastificata utile non solo nel proprio paese, ma anche in Europa, idem per altri paesi extra UE che non hanno bisogno di patente.