La Fiat ha annunciato che finalmente sarà possibile ordinare la 500L Trekking al prezzo base di 19’650 euro. Quattro le motorizzazioni in commercio nel nostro Paese: oltre ai benzina 1.4 95 CV e 0.9 TwinAir Turbo 105 CV, ci saranno il 1.3 MultiJet II 85 CV (anche con cambio Dualogic) e il 1.6 MultiJet II 105 CV. La dotazione di serie è uguale a quella della 500L Pop Star, con l’aggiunta del sistema Traction+ e dei sensori pioggia luci. Sul piano estetico, la Trekking si differenzia dalla L per gli inserti satinati nei paraurti e nelle minigonne, per l’assetto rialzato e per i cerchi da 17″ con finiture opache. Gli interni, vantano i rivestimenti pelle/tessuto di serie in due combinazioni di colori disponibili: Tessuto Grigio Magnesio con inserti in cuoio o tessuno nero con inserti bianchi. La tinta della carrozzeria è bicolore, composta dal tetto nero o bianco e dalla tinta, selezionabile tra sette diversi colori: Beige Cappuccino, Nero Cinema, Grigio Moda, Bianco Gelato, Verde Toscana, Rosso Amore e l’inedito Giallo Sorrento. In termini di vendite a fare la voce grossa saranno, ovviamente, le motorizzazioni diesel. Le motorizzazioni diesel saranno 2: 1.3 multijet e 1.6 multijet, con consumi dichiarati davvero bassi: 4,2l/100km per il propulsore 1.3 e 4,7l/100km per il propulsore 1,6. Peculiarità tecnica del modello è il sistema Traction+, che sfruttando la centralina dell’Esc simula la presenza di un differenziale autobloccante meccanico: quando viene rilevato lo slittamento di una delle due ruote motrici, la centralina attiva l’impianto frenante rallentando la ruota con minore aderenza e favorendo l’azione di quella che offre più grip. Il sistema è attivabile da un apposito tasto sulla plancia e funziona fino ai 30 km/h.