A breve lo specchietto retrovisore sarà sostituito da questo dispositivo | Dovrai abituarti a non guardare più in alto
I sistemi a bordo dell’auto si evolvono sempre di più, fino a superare i dispositivi più utilizzati e tradizionali, per guidare in sicurezza.
Tra i dispositivi che un’auto predispone per la sicurezza e per la visibilità alla guida ci sono i tradizionali specchietti retrovisori, che seppur non così altamente tecnologici ed evoluti come altri sistemi a bordo del veicolo, da sempre svolgono un ottimo e soddisfacente lavoro.
Hanno il compito di assicurare al conducente la possibilità di guardare oltre il palmo della sua mano, quindi tutto quello che lo circonda e che gli sta dietro, al fine di permettergli manovre e percorrenze sicure, e di non essere responsabile di atti che danneggerebbero l’auto o altri utenti della strada.
Una notizia che potrà di certo sorprendere la maggior parte degli automobilisti, abituati come sono a fare uso continuamente, e menomale, dello specchietto retrovisore durante la loro guida o le loro manovre in auto: sembra infatti che questo dispositivo tradizionale possa essere in futuro sostituito.
Un bel problema per le care e vecchie abitudini dei conducenti che se così fosse non dovrebbero nemmeno più rivolgere lo sguardo verso l’alto, dove si trova posizionato lo specchietto. Il motivo potrebbe essere un dispositivo di nuova invenzione, al limite del moderno e dell’innovativo, a bordo di nuovissimi modelli d’auto.
Lo specchietto potrebbe essere sostituito da un innovativo dispositivo
A fare annuncio di questa invenzione sarebbe stato il colosso hi-tech californiano Apple che avrebbe messo a punto un sistema che sostituirebbe i tradizionali specchietti retrovisori con delle telecamere, che avranno il compito di proiettare le immagini rilevate, in modo molto futuristico, direttamente sul cristallo del parabrezza dell’auto.
Da parte dell’inventore, questo sarebbe un modo in più per assicurare alto tasso di attenzione e vigilanza sulla strada da parte del guidatore, che non sarà più costretto a distrarsi da ciò che ha davanti, spostando lo sguardo in alto o dietro, specie durante le manovre.
Non guarderai più in alto, una telecamera lo farà per te
Ma non solo, questo innovativo sistema probabilmente assicurerebbe anche l’assenza di angoli ciechi, un problema degli specchietti retrovisori e molto spesso causa di incidenti. L’assenza degli specchietti retrovisori, secondo l’annuncio di Apple, potrebbe avere anche una valenza più tecnico-meccanica, perché potrebbe ridurre la resistenza aerodinamica del veicolo, il che avrebbe come diretta conseguenza, anche se minimamente, un risparmio di carburante.
Si tratta di un’invenzione che potremmo osservare sulle auto in futuro, ma per adesso si continua ad apprezzare il lavoro che da sempre fanno i buoni specchietti retrovisori, che se usati correttamente assicurano sicurezza nelle manovre e nella guida di tutti i giorni, a scanso di danni all’auto e incidenti.