A che servono e che cosa sono gli ampere per le batterie delle auto: non è un semplice quiz, se non lo sai rischi la vita
Conoscere l’argomento ampere significherà rispondere non solo ad un semplice quiz sulla tua auto, ma a salvarti nelle situazioni più spiacevoli.
Guidare un‘auto non significa per forza essere appassionati di questo mondo o preparati su ogni aspetto che la riguarda. C’è chi la considera semplicemente un mezzo di trasporto e c’è chi invece un oggetto di cui prendersi cura, da amare come una fedele compagna e da conoscere in ogni sua componente.
Ma siete sicuri di conoscere qualsiasi parte e aspetto della vostra auto? Per alcune componenti più di altre è quasi necessario per l’automobilista avere almeno una conoscenza di base, perché si tratta di parti dell’auto che hanno a che fare con il corretto funzionamento, con il comfort di viaggio, con la sicurezza stessa sulla strada.
Poniamo dunque un caso esemplificativo. Se qualcuno vi domandasse cosa sono gli ampere e anche cosa servono, sapreste rispondergli senza esitazione? Non si tratta solo di un banale quiz per vedere quanto si è preparati, ma qualcosa di più, qualcosa che ha a che fare con la sicurezza.
I più preparati sull’argomento avrebbero il collegamento facile, ma anche quelli meno esperti, semplicemente con il fatto che gli ampere riguardino la componente della batteria della vettura, indispensabile per l’accensione e il funzionamento dell’auto e di tutta la strumentazione.
Ampere e batteria auto: a cosa servono?
Ma potrebbe capitare, cosa molto frequente, che la batteria inizia a dare segni di sconfitta, che all’improvviso smetta di funzionare, perché scarica, e di essere costretti a sporcarsi le mani e darsi da fare per rimettere in marcia l’auto e raggiungere casa o la prima officina. Una soluzione sarebbe la ricarica della batteria attraverso un caricabatterie manuale.
Ma ecco che pur sapendo come fare, potrebbe sorgere un dubbio nell’automobilista, un’incertezza riguardante proprio questi ampere: quanti ampere servono realmente affinché la batteria dell’auto torni a funzionare di nuovo? Ecco come calcolare il giusto tempo per la perfetta ricarica.
Ecco cosa dovresti sapere per una ricarica corretta
Per arrivare alla risposta a questa domanda è necessario partire dalle basi e cioè individuare la capacità della batteria della propria auto, la cui unità di misura è proprio Ah ampere-ora (da non confondere con A, ampere, che è la Corrente di Spunto). Le più comuni, montate sulle auto, hanno una capacità che si aggira tra i 50 e 100 Ah.
Detto questo per calcolare quanti ampere necessita la batteria per caricare basterà sapere che la corrente per la ricarica potrà essere massimo 1/10 della capacità della batteria: se una batteria ha una capacità di 50 Ah, la corrente massima di carica sarà di 50 A, se fosse di 100 Ah, sarebbe di 100 A, al crescere della corrente diminuirà il tempo di ricarica.