A14, il pedaggio diventa gratis: già firmata la convenzione con l’Anas | Ecco perché lo hanno fatto
Il pedaggio della A14 diventa gratuito a seguito della convenzione con Anas. Ecco il motivo per cui è stata presa questa decisione.
I caselli autostradali creano ben 2 problemi agli automobilisti. Innanzitutto sono una spesa da sostenere per tutti gli automobilisti che quasi quotidianamente, o comunque molto spesso, percorrono queste strade che, secondo il Codice della Strada sono le uniche a pagamento in Italia.
Ma purtroppo i caselli autostradali sono anche una grande perdita di tempo, soprattutto agli orari di punta, soprattutto nel caso in cui ci si metta in viaggio durante le festività o i giorni particolarmente caldi per il traffico.
Sembra che però in vista dell’arrivo dell’estate ci siano delle buone notizie per gli automobilisti, soprattutto per quelli che transitano in uno specifico tratto autostradale. Il casello dell’A14 sarà completamente gratuito. Ma i motivi non sono dei migliori, occorre infatti tornare indietro nel tempo per comprendere tutti.
Al momento sembra che ci sia già l’accordo in merito e che quindi sarà possibile procedere con il pedaggio completamente gratuito per quello che riguarda il casello precedentemente citato. Anas, Autostrade per l’Italia, MIT e i comuni sia di Francavilla al mare e Pescara sono già d’accordo.
Le motivazioni che hanno spinto a questa decisione
Ovviamente per comprendere tutto questo occorre fare un passo indietro nel tempo. Questo permette di comprendere il motivo per cui si cerca di riuscire a rendere attivo in maniera abbastanza veloce il provvedimento. Nello scorso novembre la galleria San Silvestro è stata chiusa per via di crolli dovuti ad infiltrazioni d’acqua.
Quindi da quel giorno il flusso autostradale è stato deviato creando non poco disagio. Un problema che non farà altro che peggiorare nel momento in cui entreranno nel vivo le vacanze estive. Ecco perché il provvedimento è indispensabile.
Per tutelare l’economia turistica
Considerando il grande flusso turistico che influenza queste zone é impensabile non prendere una decisione che possa migliorare la viabilità provata da quelli che sono stati degli eventi naturali, ma che influiscono notevolmente sulle città limitrofe e sugli automobilisti.
Quindi resta alta l’attenzione in merito e già nei prossimi giorni ci si aspetta che il provvedimento diventi definitivo.