La biposto di Abarth farà rientrare nel listino della casa dello scorpione una vettura a trazione posteriore dalle prestazioni elevatissime e dal design inconfondibile.
Questa vettura sarà equipaggiata con un potente 1.4 Turbo MultiAir da 170 CV di potenza e 250 Nm di coppia massima e, se si considerano i soli 1.060 kg di peso della vettura, le prestazioni attese sono davvero elevate. Secondo i test di Abarth, infatti, la 124 Spider dovrebbe scattare da 0 a 100 in 6,8 secondi e dovrebbe raggiungere la velocità massima di 232 km/h.
Gli acquirenti, riguardo alla trasmissione, avranno possibilità di scelta tra il cambio manuale a sei marce e quello automatico Sequenziale Sportivo Essesse sei velocità con paddle al volante, mentre di serie per ambedue le versioni è previsto il differenziale autobloccante meccanico.
Per quanto riguarda la meccanica, i tecnici Abarth si sono dati molto da fare, riuscendo a migliorare il comportamento della vettura lasciando invariato lo schema a quadrilatero all’anteriore e quello multilink al posteriore, ma installando nuovi ammortizzatori Bilstein, barre antirollio maggiorate e una taratura specifica del servosterzo. L’impianto frenante sportivo con pinze anteriori a quattro pistoncini è stato realizzato appositamente dalla Brembo.
L’elettronica permette di guidare due vetture praticamente diverse. Grazie al Drive Mode Selector, infatti, è possibile scegliere fra tre differenti modalità di guida, che porteranno ad avere una vettura “calma” in modalità Normal, fino ad avere una vettura molto aggressiva e senza nessun controllo elettronico per la guida in pista.
Il Drive Mode Selector interverrà su erogazione della coppia, risposta dell’acceleratore, servosterzo, scarico, velocità di cambiata del cambio automatico e gestione del controllo di trazione e stabilità.
Le colorazioni disponibili per la carrozzeria adottano nomi relativi ai più grandi trionfi della Abarth 124 Spider e sono: “Bianco Turini 1975”, “Rosso Costa Brava 1972”, “Blu Isola d’Elba 1974”, “Grigio Portogallo 1974” e “Nero San Marino 1972”.
La colorazione “base” è un chiaro richiamo al modello degli anni ’70, con i cofani verniciati in nero opaco contrapposti alla colorazione bianca del resto della carrozzeria e grigia dei cerchi in lega da 17″, dei rollbar e delle calotte degli specchietti. I rivestimenti di serie? Ovviamente in Alcantara nera.
Per rendere ancora più esclusivo il modello, è prevista infine una targhetta con il numero progressivo dei primi 2.500 esemplari prodotti nel corso del 2016.
La Abarth 124 Spider sarà venduta a partire da settembre ed avrà un prezzo di partenza di 40.000 euro, che salgono a 42.000 per la versione equipaggiata con la trasmissione automatica a sei marce.
Questa vettura è stata presentata a Ginevra come prototipo e, secondo quanto dichiarato dalla casa, parteciperà alle competizioni della categoria FIA R-GT nel 2017.
Che questo sia un prototipo, lo si capisce anche dalla sigla di progetto: SE139, che rappresenta la sigla con numero progressivo riservata a tutti i prototipi della casa dello scorpione.
Al posto del 1.4 Turbo del modello stradale è stato scelto un nuovo 1.8 Turbo da 300 CV a iniezione diretta, abbinato alla trazione posteriore e all’inedito cambio sequenziale sei marce con paddles al volante e differenziale autobloccante meccanico. La versione Rally adotta un hardtop in materiali compositi e la distribuzione dei pesi è stata modificata per offrire maggiore trazione all’asse posteriore.
Lo sviluppo è stato portando avanti con la collaborazione di partner tecnici come Petronas Selenia, Adler Pelzer Group, Michelin, Sabelt, LM Giannetti, Ext Shox, Bmc, OZ e Alcantara.
A breve la Abarth raccoglierà le prenotazioni dai team che decideranno di utilizzare questa vettura nelle competizioni.