Accensione, dimentica quel pulsante quando metti in moto | Anche i meccanici dicono che fa solo danni
Sapevi che basta premere un pulsante all’avvio della tua auto puoi evitare molti guasti futuri? Questo pulsante disabilita una funzione specifica del veicolo che, se da un lato comporta benefici nei consumi, dall’altro rappresenta un rischio per i meccanici, ecco quale.
Sebbene la maggior parte della tecnologia che equipaggia un’auto sia progettata per dare vantaggi in ambiti come il comfort o la sicurezza, vi sono anche aspetti negativi che possono essere dannosi per il veicolo, incidendo indirettamente sulle vostre tasche al momento di pagare la riparazione.
Per fortuna esistono modi per rimediare a questi effetti negativi e, quando si tratta del sistema Start-Stop, è premere un pulsante all’avvio dell’auto ed eviterai futuri guasti molto costosi.
Se non conosci questo sistema, si tratta di una funzione che spegne il motore dell’auto quando ti fermi ad un semaforo o in casi più specifici come gli ingorghi. Spegnendo il motore si riducono i consumi e si limitano anche le emissioni inquinanti, con un doppio vantaggio sia per l’armatore che per l’ambiente.
Tuttavia, presenta anche alcune limitazioni. Ad esempio, quando il sistema Start-Stop spegne il motore e si ha l’aria condizionata accesa, sia il flusso d’aria che il freddo che esce dalle bocchette di ventilazione interna vengono ridotti. Anche il servosterzo è scollegato e tutti gli elementi elettrici che rimangono attivi consumano energia direttamente dalla batteria.
Start-Stop salvavita
Pertanto, se rimani fermo per 20 secondi ad un semaforo con il motore spento, le luci, la radio e l’aria condizionata accese, esaurirai la carica della batteria dell’auto. Questo è uno dei primi “guasti” che puoi subire se abusi del sistema Start-Stop. Scaricherai la batteria prematuramente e dovrai comprarne una nuova.
Il secondo effetto è l’usura del motorino di avviamento del veicolo, poiché è sottoposto a lavoro aggiuntivo avviando la meccanica tante volte in un periodo di tempo così breve. Con il passare del tempo e l’accumulo di chilometri, questo componente potrebbe rompersi e dovrà essere sostituito.
Motore in esercizio
Inoltre non è bene utilizzare questo sistema quando la temperatura esterna è molto bassa o il motore non ha raggiunto la temperatura di esercizio. Quest’ultima è particolarmente importante perché senza una temperatura adeguata molti componenti dell’auto non funzionano correttamente, tra cui tutti i sistemi che hanno il compito di ridurre le emissioni inquinanti.
Infine, se la vostra auto è dotata di filtro antiparticolato e il sistema Start-Stop scollega il motore nel momento in cui si effettua la rigenerazione, finirà per interromperla e il ciclo potrà ricominciare, il che significa che le particelle non verranno assorbite.