Aceto bianco e bicarbonato: i due ingredienti segreti per la pulizia di questi due pezzi | Risparmi più di 50€
Il tempo, l’usura, lo sporco, sono tutti fattori che rendono i fari della tua auto opachi e invecchiati ma ecco la soluzione per farli brillare di nuovo.
Guidare e circolare in sicurezza sulla strada, salvaguardando la propria ma anche l’altrui incolumità significa, non solo rispettare gli obblighi del Codice della Strada, attraverso comportamenti corretti, ma anche assicurarsi che il proprio veicolo sia nelle condizioni di conformità per circolare.
A questo servono tagliandi, manutenzione ordinaria e straordinaria, revisione, ma anche tutte quelle cure e quelle attenzioni quotidiane che si riservano alla propria auto. Molta attenzione va riservata al corretto funzionamento delle componenti, del livello dei liquidi, gli pneumatici, la pulizia e l’igiene degli interni.
Ma anche e soprattutto a tutti quei dispositivi che sono responsabili della visibilità su strada, una delle condizioni imprescindibili di guida sicura, gli stessi che ci rendono visibili agli altri utenti della strada, i fari. Uso, usura, sporco spesso li rendono invecchiati, opachi e macchiati, in poche parole poco efficienti.
Prima di recarti in carrozzeria o comprare prodotti costosi, ti basteranno due semplici ed economici ingredienti che proprio tutti conserviamo nella dispensa di casa, anche perché utilizzati spesso e volentieri anche durante altre faccende domestiche, per ottenere dei fari di nuovo splendenti, lucidi, quasi come nuovi.
Il metodo fai da te per far splendere i fari della tua auto
I protagonisti di questa soluzione tutta fai da te e persino green sono il bicarbonato e l’aceto bianco. Una combo tradizionale e che sembrerebbe essere efficace per i fari dell’auto e non solo. Ma entriamo nel vivo del procedimento, perché la prima cosa fare sarà quella di pulire e quindi lavare i fari.
Procurarsi del sapone, quello che di solito si utilizza per il lavaggio dell’auto, una spugna, e con olio di gomito darsi da fare, risciacquando per bene e asciugandoli. Poi si passa alla soluzione vera e propria, mescolando una tazza di aceto bianco con una piccola quantità di sapone per auto e due cucchiai di bicarbonato di sodio.
Aceto e bicarbonato, la combo efficace e a costo zero
Le quantità giuste di questi tre ingredienti daranno vita un composto cremoso, una specie di pasta da passare sui fari con l’aiuto di una spugnetta e lasciar agire almeno per due ore. Se i fari sono molto problematici, per sporco o aloni, si potrà anche procedere strofinando ma delicatamente, facendo attenzione a non graffiarli.
Si potrà procedere a risciacquarli con abbondante acqua e asciugarli davvero per bene. Il risultato, almeno secondo coloro che hanno già provato questo metodo fai da te è davvero sorprendente e riporterà a nuova vita i fari dell’auto senza dover ricorrere a spese più costose per prodotti specifici o trattamenti di carrozzeria, laddove la situazione lo permetta.