Questa modifica all’atto burocratico può rappresentare soltanto un vantaggio per gli automobilisti, che oltre ad avere un documento in meno da conservare, non rischiano il furto o lo smarrimento del documento stesso.
Il certificato di proprietà digitale (CDPD) viene rilasciato telematicamente soltanto dopo aver inserito nel portale dell’ACI il codice riportato sulla ricevuta relativa al certificato di proprietà che viene rilasciata al momento dell’acquisto della vettura.
La ricevuta permette anche la consultazione del documento, che può avvenire in tre diversi modi:
Il Certificato di Proprietà Digitale, intolre, può essere richiesto direttamente agli uffici delle unità territoriali ACI PRA al costo di 6 euro. Se non potete recarvi agli uffici del PRA, il certificato di proprietà digitale può essere richiesto anche attraverso il servizio di Visuranet, ma il costo sale a 8,81 euro.
Inoltre, dal 2016, sia per chi possiede il certificato di proprietà cartaceo che quello digitale, sarà possibile ricevere informazioni relative al proprio certificato di proprietà come, ad esempio, un fermo amministrativo.