Acquisto auto: da oggi la ordini con lo smartphone | È pronta in tre ore e poi la provi sul tetto dello stabilimento
E se per acquistare un’auto non servisse più recarsi in concessionaria? Merito di uno stabilimento rivoluzionario in tempi e metodi.
E nell’era della tecnologia, degli ordini online, delle spedizioni immediate, del digitale, tutto questo non poteva che coinvolgere anche il mondo dell’auto. Facendo riferimento a un momento molto comune e frequente, quello della scelta e dell’acquisto di un veicolo in concessionaria, le cose si sono molto evolute rispetto al passato.
Scegliere un’auto non presuppone più interminabili giri nella concessionarie, anche perché con il web e i siti delle case automobilistiche e tutte quelle vetrine digitali a disposizione, si arriva dal venditore già con le idee molto chiare, quasi si fosse già saliti a bordo.
Ma questo è solo un primo passo, perché la tecnologia accelera ancora di più la nostra idea di futuro che sembra essere già stata superata. Così come forse è superato il tradizionale rituale di scelta e acquisto dell’auto. Merito di Hyundai e della sua nuova fabbrica intelligente.
Nasce a Singapore lo stabilimento rivoluzionario, alimentato dai software dell’intelligenza artificiale che dovrebbe cambiare per sempre l’idea e proprio l’iter dell’acquisto di un auto a cui tutti noi siamo abituati. Si trova proprio al centro dello Hyundai Motor Group Innovation Center Singapore.
Innovazione e design: lo stabilimento rivoluzionario di Hyundai
Una fabbrica che fabbrica non è. Dimentichiamoci la classica catena di montaggio e immaginiamo un’evoluzione futuristica delle forme e degli elementi in cui intelligenza artificiale e robotica organizzano i processi produttivi. L’assemblaggio è affidato a dei robot con la supervisione di un vero e proprio cane robotico di Boston Dynamics, addetto al controllo qualità.
Sette piani di pura innovazione, ascensori per le consegne, quelli dell’HMGICS, che evoca il design del Lingotto Fiat. Ma c’è una novità sorprendente che davvero lascia di stucco. Basterebbero solamente 3 ore per avere a disposizione un’auto nuova, ordinata attraverso lo smartphone dal cliente, da ritirare in tempi celeri in fabbrica.
Solo 3 ore per avere un’auto nuova, basta solo lo smartphone
Un sistema futuristico capace di produrre 70 veicoli ogni giorno adattandosi alle richieste personalizzate dei clienti e delle loro ordinazioni. Il cliente può testare il proprio veicolo sul circuito Skytrack che si trova proprio sul tetto dello stabilimento, come il Lingotto.
Il servizio innovativo di Hyundai è limitato alla gamma Ioniq, quindi ai modelli elettrici, almeno per adesso e non si sa se sarà disponibile anche su altre vetture del brand. Stiamo parlando chiaramente del giusto mix di tecnologia, innovazione e di design e personalizzazione, un percorso verso il futuro in cui l’intelligenza artificiale può realmente servire a migliorare l’esperienza automobilistica del cliente.