Acquisto auto, è cambiata la legge: da ora puoi pagarla anche tutta in contanti e nessuno potrà dirti nulla | Prepara la ventiquattr’ore come nei film
La legge è cambiata per quello che riguarda l’acquisto auto, da oggi in poi la potrai pagare interamente in contanti senza che nessuno ti possa dire nulla.
I pagamenti elettronici si stanno diffondendo a macchia d’olio. Tutto è iniziato con la pandemia, quando era consigliato utilizzare i pagamenti elettronici per evitare che il contagio passasse attraverso lo scambio di denaro e prodotti. Ovviamente con il tempo la popolazione italiana intera si è adeguata a questo e ha messo da parte i contanti a favore dei pagamenti con carte.
A tutto questo ha collaborato la legge che negli ultimi anni è cambiata, per quello che riguarda la possibilità di pagare in contanti. Innanzitutto è stato permesso di pagare con pagamenti elettronici anche piccoli importi, regola che ha permesso di aumentare ancora di più l’utilizzo dei pagamenti elettronici. Poi è cambiata la soglia per quello che riguarda l’importo massimo che può essere pagato in contanti.
In precedenza la soglia era di 2000 euro, una cifra che potremmo considerare ragionevole, ma ovviamente non sufficiente per pagare un’automobile. Poi la soglia è stata addirittura ridotta a 1000 euro, il che ha continuato a spingere nei confronti dei pagamenti elettronici o con metodi di pagamento tracciabili.
Poi il Governo Meloni, con non poche critiche, ha cambiato nuovamente le regole ed ecco che ha sposta di nuovo in alto l’importo massimo che può pagare in contanti.
Nuova soglia e possibili sanzioni
La nuova soglia decisa dal governo Meloni è stata posta a 4.999,99 euro, insomma, quasi 5.000 euro che possono essere pagati in contanti. Superata tale soglia il pagamento deve essere effettuato con altri metodi di pagamento. Nel caso in cui il pagamento debba essere effettuato da persone residenti all’estero, all’ora la soglia di alza a 14.999,99 euro, ma deve essere preventivamente avvertita l’Agenzia delle Entrate.
Per tutti coloro che non rispettano tale regola, sono previste delle sanzioni. Queste sono a carico sia di colui che effettua il pagamento che di chi lo riceve. Inoltre è prevista una sanzione anche per chi è a conoscenza della transazione illecita ma non comunica nulla.
Come acquistare un auto e pagare in contanti
Non sono poche le auto usate che possono essere acquistata con una spesa inferiore ai 5000 euro. Quindi considerando le nuove soglie per quello che riguarda i pagamenti in contanti dovrebbe essere possibile acquistarle senza dover passare per pagamenti con bonifici e similari.
L’alternativa è quella di creare un piano reatele con un tempo di almeno 7 giorni tra un pagamento e l’altro. Ovviamente ci deve innanzitutto essere un accordo tra compratore e venditore e questo deve essere riportato in forma scritta. Il piano deve essere conforme alle prassi commerciali con un certo numero di rate e una finale.