Acquisto auto nuova: smascherati i trucchi dei venditori | Ormai li fanno di prassi
Tutti coloro che vorrebbero vendere un’auto e farlo nel migliore dei modi dovrebbero conoscere quesi trucchi per evitarlo e garantire all’acquirente un maggior sovrapprezzo, eppure qualche commerciante disonesto pratica questi piccoli accorgimenti.
Gli automobilisti spesso si lasciano ingannare dai subdoli trucchetti fatti dai concessionari che utilizzano per far pagare ai clienti soldi extra. A dar man forte a coloro che non voglio essere ingannati ci pensa il mago dei motori, Ray Shefska che è andato su YouTube per elencare le cose di cui dovresti essere a conoscenza per risparmiare oltre 1.000 euro nei concessionari di automobili.
Il professionista dei motori ha scelto il suo canale CarEdge per esortare gli automobilisti a stare attenti con alcuni trucchi che i concessionari usano per far sborsare alcuni euro. La prima pratica ai limiti della legalità consiste nel pubblicizzare un veicolo a un prezzo troppo basso per attirare potenziali clienti e poi far notare loro come non sia applicabile, e pertanto provare a indirizzarti verso un prezzo più alto.
L’esperto ha detto di aver individuato la trappola su molti siti web di vendita auto e dimostra, attraverso un video di aver chiamato per un’offerta allettante, circa 26.000 euro, ma nel momento in cui effettua la chiamata il prezzo lievita a quasi 30.000 euro. Nella clip, l’esperto ha dichiarato: “La pratica è illegale ma nessuno la applica. Sembra ingiusto. Pubblicizzi un prezzo al quale in realtà non vendi il veicolo.”
Altro vincolo dei concessionari è quello de finanziamento forzato, infatti i concessionari possono fare pressione sui clienti per far finanziare il loro veicolo e insistere sugli acquirenti per utilizzare i loro prodotti interni preferiti invece di finanziamenti pre-approvati, arrivando addirittura a non vendere l’auto.
L’effetto del noleggio breve
In ultimo il commerciante veterano ha spiegato agli spettatori come evitare la consegna spot, nota anche come vendita yo-yo. Con questo metodo i clienti possono prendere possesso del veicolo sul posto senza acquistarlo ufficialmente.
Basta impegnarsi ad acquistare o noleggiare l’auto senza avere un piano di finanziamento definito con una banca. L’esperto di automobili ha dichiarato: “I concessionari ti faranno firmare sul posto senza avere un’effettiva approvazione all’acquisto. Probabilmente il 90% dei concessionari lo fa.”
Meglio andare cauti nell’acqusito
Si tratta del fatto che lo stesso venditore di automobili in precedenza ha sollevato il coperchio su un trucco sfacciato che il venditore usa per farti pagare più soldi.
Ray ha esortato quindi gli aspiranti acquirenti a essere cauti quando ci si impegna nell’acquisto di un veicolo, specialmente se usato.