Acquisto auto usata, vai a guardare prima di tutto in questi punti | Potrebbero cercare di venderti un bidone
Acquistare un’auto usata è molto conveniente ma potrebbe esporre a qualche rischio, come quello di non conoscere fino in fondo la storia del veicolo.
L’acquisto di un auto è diventato un vero e proprio piccolo investimento che necessita di grande attenzione, impegno, pazienza, ricerca accurata e naturalmente capitale in denaro. Il mercato del nuovo, spesso a causa dei suoi crescenti prezzi proibitivi, scoraggia chi purtroppo non può permetterselo.
Per fortuna c’è sempre la possibilità dell’acquisto di un’auto usata, sebbene anche questa fetta di mercato abbia ultimamente dimostrato in modo netto e tangibile, un aumento dei listini dei prezzi oltre che una riduzione della possibilità di scelta. Certo una macchina usata potrebbe presentare qualche svantaggio rispetto alla nuova.
Ma non bisogna lasciarsi scoraggiare da questo. Esistono dei rischi in qualsiasi operazione. Certo acquistare un veicolo di seconda mano presuppone grande attenzione ai dettagli, dalla carrozzeria alla meccanica, per non incorrere nel rischio di acquistare un cadavere sotto mentite spoglie.
Rispetto a un tempo, l’acquirente di un’auto usata, ha a disposizione più strumenti per affrontare una valutazione di quello che sta acquistando: può innanzitutto informarsi proprio sul modello che sta scegliendo e conoscerne punti deboli e punti di forza e poi attraverso la targa, effettuare proprio una visura della vita del veicolo.
Auto usate: le verifiche da fare al momento dell’acquisto
Ma quali potrebbero essere gli accorgimenti utili, durante l’acquisto di un’auto usata, per notare se è stata vittima di un incidente? Quello che serve è scandagliare attentamente la vettura. Una delle prime cose, segnale di un possibile tamponamento o sinistro, è notare se da qualche parte sulla carrozzeria ci sono segni di riverniciatura. Non per forza significano incidente ma bisognerà informarsi del perché.
Attenzione al pericolo ruggine: sporcatevi le ginocchia e piegatevi per notare se mai ce ne fossero segni. Occhio soprattutto a portiere, parafanghi, alle zone più esposte. Fondamentale uno sguardo alle viti e ai bulloni: se questi dovessero apparire arrugginiti è un chiaro segnale di pericolo che il veicolo è problematico.
Come scoprire se è un’auto incidentata
Viti e bulloni non vengono mai intaccati nella loro forma e vernice durante il processo di produzione del veicolo, dunque se lo sono è per un lavoro successivo, quindi fatevi furbi. Allo stesso modo un mancato o strano allineamento delle parti della vettura, pannelli portiera, parafanghi, paraurti, coperchi, potrebbero indicare un danneggiamento o una sostituzione, fatta male, delle parti.
Tra le cose più gravi che potreste notare durante l’acquisto di un’auto usata è un telaio compromesso che spesso può essere celato con un lavoro di carrozzeria. Anche i fari possono essere sentinelle di eventuali sinistri. Se risultassero per esempio opacizzati è perché ci sono stati lavori o sostituzione che lo hanno interessato.