Acquisto usato: questo è il miglior canale per risparmiare | Lascia perdere le piattaforme online di marketplace
Le possibilità per l’acquisto di un’auto a prezzo competitivo, sono diverse, dalla concessionaria ai marketplace fino allo strumento delle aste giudiziarie.
Il mercato delle auto nuove, specie negli ultimi tempi, è diventato, per la maggior parte degli acquirenti, davvero inavvicinabile per l’incremento di prezzi di listino che riguarda tutte le case automobilistiche. C’è dunque chi sceglie per convenienza la via dell’usato, anche se pure in questo campo i costi non sono rimasti quelli di un tempo.
Acquistare un’auto usata può essere davvero conveniente ma bisogna scegliere i canali giusti per farlo. Dalle concessionarie, alle piattaforme online e marketplace, fino a un’altra modalità di cui tutti conoscono l’esistenza ma pochi si avvicinano, forse per diffidenza, forse per timore.
Parliamo dello strumento delle aste giudiziarie che offrono all’acquirente la possibilità di acquista un’auto, proveniente di solito da pignoramenti, sequestri o reati vari, a prezzi competitivi. Certo quello che attirerà l’utente sarà sicuramente il prezzo vantaggioso dell’auto messa in vendita all’asta giudiziaria.
Se ne trovano di ogni genere, per ogni fascia di prezzo, di sicuro molto convenienti. Il fatto è che bisogna saper utilizzare questo strumento per evitare qualche insidia o rischio che potrebbero celarsi nel meccanismo. Innanzitutto bisogna imparare a partecipare ad un’asta giudiziaria.
Acquistare un’auto usata: la possibilità delle aste giudiziarie
Esistono infatti diverse modalità d’asta, a partire dalla vendita a incanto, in presenza di un Giudice o delegato, effettuata in presenza a partire da un prezzo di partenza stabilito con la possibilità di un rilancio minimo, il migliore offerente si aggiudicherà il pezzo.
Poi c’è l’asta senza incanto, in cui le offerte sono a busta chiusa e gli offerenti hanno tempo dai 90 ai 120 giorni per fare la loro offerta che deve superare almeno del 20% la base di partenza. E poi c’è l’asta online, quella ormai più frequente, si tratta di un’asta senza incanto, che può svolgersi anche in modalità asincrona.
Tipi di aste e modalità di partecipazione
Uno dei più famosi portali è quello di Car&Classic. La partecipazione prevede il deposito di una cauzione pari al 10% del prezzo base dell’asta. Si può quindi partecipare a un’asta di persona o tramite un delegato oppure online, ancora più semplice. Non esiste un regolamento valido per tutte le aste perché vengono stabilite dal Tribunale volta per volta.
Inoltre per partecipare alle aste online è necessario essere in possesso anche di casella di posta PEC e di firma digitale. Una raccomandazione, quando si intende concorrere per un’auto, è quella di verificare sempre le condizioni di quest’ultima, che ovviamente viene venduta senza alcuna garanzia. Si può perciò richiedere attraverso un appuntamento con il Custode Giudiziario, di visionare la vettura.