Addio a una delle più comuni funzioni dell’auto | Chi impara a guidare ormai ne farà a meno
Secondo gli esperti alla fine del decennio alcuni sistemi a bordo delle auto, potranno diventare obsolete e sconosciute alle nuove generazioni.
Se ci pensiamo, con il passare degli anni, diventeranno datate, per non dire vecchie, certe funzioni e alcuni sistemi dell’auto che via via vanno facendosi sempre più rare. Per esempio, sempre più ampia la fetta di coloro che preferisce guidare un veicolo dotato di cambio automatico.
Ma non solo, sono sempre più numerosi i modelli di auto che si dotano di questo tipo di cambio, anche su allestimenti di serie, specie nelle flotte dei veicoli elettrici, che dovrebbero essere il futuro e l’obiettivo della transizione a una nuova mobilità, il cambio automatico è una certezza.
Quindi pensiamo ad un giovane che tra qualche decennio dovrà conseguire l’esame di patente e farà pratica su un veicolo sicuramente nuovo e dotato di cambio automatico, egli vedrà e guiderà mai una macchina con il cambio manuale? Forse no, perché forse sarà diventato obsoleto.
Già oggi le lezioni e il training diciamo di scuola guida avviene attraverso veicoli dotati di cambio automatico, la maggior parte delle volte, quindi è una cosa che già si sta verificando nel presente. Ecco perché la Gen Z potrebbe essere davvero l’ultima generazione a vivere questo dualismo tra cambio manuale e cambio automatico, secondo gli esperti del settore.
Cambio manuale: tra qualche anno una caratteristica obsoleta
Dal Regno Unito, alcuni esperti del campo assicurativo, nello specifico delle assicurazioni auto Adrian Flux, parlano di un fenomeno che si registrerà entro la fine del decennio. È dal 2013 che coloro che devono conseguire la patente, in una percentuale molto alta, almeno il 270%, ha fatto pratica su un veicolo dotato di cambio automatico, almeno nel Paese inglese.
Risultato anche del cambio di rotta nelle vendite del mercato, sempre meno le richieste di auto con cambio manuale mentre salgono quelle con l’automatico, oggi un 64% rispetto al 24% del 2011, statistica del Regno Unito, ma comparabile a qualsiasi altra realtà europea.
Una domanda crescente di auto con cambio automatico
Questa situazione, in alcuni casi previsti poi dall’ordinamento legislativo e dal Codice della Strada di ogni Paese, potrebbe essere un problema. Sia per il semplice amore per la guida, per le auto, in particolare le classiche e quelle d’epoca, solo a cambio manuale, delle quali non dovrebbe andare perso nemmeno un briciolo di interesse.
E poi il conseguimento della licenza di patente di tipo B consente di mettersi alla guida di veicoli che hanno un peso sino a 3.500 kg e 8 passeggeri a bordo, ma se effettuata la pratica esclusivamente con cambio automatico, significherà forse poter guidare solo veicoli così fatti. Quindi per poter guidare veicoli dotati di cambio manuale, la cosa da fare sarà quella di svolgere nuovamente un esame pratico della patente ma su veicolo con un cambio così fatto per essere in grado di dimostrarlo.