Addio aria compressa: gonfia i tuoi pneumatici con questo gas | Durano il 20% di più e non si sgonfiano mai
Sono molteplici i motivi per cui è fondamentale che gli pneumatici siano in buone condizioni e ben gonfiati. Il motivo principale è la sicurezza. Costituiscono infatti l’unico punto di contatto tra il veicolo e la strada, quindi guidare con uno o più pneumatici in cattive condizioni o senza una pressione adeguata può portare a problemi di vario genere che finiscono per portare ad un incidente.
Guidare un veicolo con pneumatici non in condizioni ottimali ne compromette le prestazioni. È probabile che diminuisca la capacità di frenata e aumenti lo spazio di arresto, oltre a diminuire la trazione. Può anche influenzare la manovrabilità e la stabilità della vettura. Infine, quando i pneumatici non sono adeguatamente gonfiati, è probabile che generino un maggiore consumo di carburante aumentando la resistenza al rotolamento.
Per tutti questi motivi è estremamente importante assicurarsi che gli pneumatici della propria auto siano in buone condizioni e gonfiati correttamente. Meglio ispezionare regolarmente le condizioni dei pneumatici e assicurarsi che siano adeguatamente gonfiati.
Nella maggior parte di questi stabilimenti, per gonfiare i pneumatici dei veicoli viene utilizzata aria compressa. È una miscela di gas atmosferici, principalmente azoto, ossigeno e una piccola quantità di altri gas, che vengono compressi e erogati attraverso un tubo e un ugello.
Esiste però un’alternativa che ha iniziato a prendere piede negli ultimi anni e consiste nella possibilità di utilizzare l’azoto per gonfiare i pneumatici delle auto. Questa pratica utilizzata dalle vetture di Formula 1 migliora la sicurezza degli pneumatici e ne prolunga la vita utile, oltre a contribuire in modo più rispettoso dell’ambiente.
Particolare il gonfiaggio
Sebbene l’azoto faccia parte di ciò che chiamiamo aria, ovvero una miscela di vari gas e vapore acqueo, quando isolato presenta proprietà uniche che lo rendono particolarmente adatto per il gonfiaggio dei pneumatici.
Pneumatici più durevoli. Utilizzando l’azoto nei pneumatici, la pressione all’interno delle ruote è più stabile, prolungandone la durata fino al 20%. Più adesione e presa . Il pneumatico si comporta in modo più efficiente in tutti i suoi aspetti, riducendo la deformazione del pneumatico dovuta alle diverse variazioni di pressione. La frenata è ottimale e meglio supportata dallo pneumatico.
Meno scoppi
Riduce il rischio di scoppio. L’azoto è un gas più tollerante ai cambiamenti di temperatura, quindi la pressione dei pneumatici non aumenta tanto quanto farebbe con l’aria convenzionale. Questo fenomeno riduce il rischio di scoppi imprevisti. Migliora la manovrabilità dell’auto. La stabilità del veicolo in curva sarà adeguata e sarà migliorata anche la pressione trasmessa al resto dei componenti, come ammortizzatori e sterzo.
Adattabile a tutti i tipi di pneumatici . L’azoto si adatta a tutti i tipi di pneumatici, indipendentemente dal modello, marca, dimensione. Risparmio e sostenibilità. Mantenendo la pressione dei pneumatici più uniforme si evita che venga consumata una quantità di benzina o gasolio maggiore del normale. Inoltre, è più rispettoso dell’ambiente riducendo al minimo le emissioni di CO2.