Addio auto, questi modelli spariscono definitivamente: non potrai più guidarle, e non sono diesel I Mazzata durissima per migliaia di cittadini
L’obiettivo di transizione, con le sue norme e i suoi vincoli, porterà molti conducenti a dover dire addio alle loro auto. E non sono quelle a diesel.
Più passa il tempo e più si avvicina quello che è l’obiettivo previsto per il 2035, che non è poi così lontano, dalla politica comunitaria europea a favore della transizione verso una mobilità a zero emissioni e a impronta zero di carbonio. Questo prevede ovviamente lo stop alla produzione di auto a diesel e benzina, quelle tradizionali.
Pensare che ci sarà un giorno in cui, uscendo per strada, vedremo solo passare auto elettriche sembra un sogno distopico e fantascientifico, però questo dovrebbe essere lo scenario previsto dalle norme in fatto di emissioni e limitazioni alla circolazione, che diventano sempre più vincolanti.
Nonostante la maggior parte dei conducenti italiani e europei, non sembri ancora accettare fino in fondo questo cambiamento, e lo si intende anche dai numeri di mercato delle elettriche, molto probabilmente arriverà il giorno in cui alcune auto scompariranno a poco a poco dalle strade.
E purtroppo, quel momento tanto temuto sembra essere giunto: moltissimi conducenti affezionati dovranno dire addio alla propria auto, non potranno più guidarle. Molti modelli, infatti, sono destinati a sparire definitivamente dalla circolazione e non sono neppure a diesel.
Le auto a cui dovrai dire addio, e non sono a diesel
Si tratta di automobili che hanno rappresentato a modo loro anche una svolta d’innovazione sul mercato, addirittura una scelta sostenibile al loro tempo, che sembra ormai essere trascorso inesorabilmente. Per chi le ha guidate sono state eccellenti compagne di viaggio, sia perché hanno garantito risparmio nei consumi e sia perché anche il loro impatto ambientale, era minore rispetto a quello delle diesel e delle benzina.
Stiamo parlando delle automobili alimentate a GPL che sono sempre state una scelta di convenienza, vantaggiosa per qualsiasi automobilista, per ogni esigenza, comode, funzionali e dalle prestazioni assicurate. Chi le ha guidate se ne ricorderà, chi ne possiede ancora una, saprà che è l’ultima, perché per le auto così alimentate le disposizioni europee hanno previsto lo stop definitivo sia per la produzione che per la vendita nel 2035.
Il destino triste che toccherà ad alcune auto e ai loro conducenti
Chi vorrà acquistarne qualche ultimo esemplare dovrà pensarci entro dicembre 2034 perché altrimenti dopo sarà troppo tardi. Naturalmente chi ne possederà una, in corrispondenza del termine previsto, potrà continuare a circolare. Ma per modo di dire, se consideriamo le difficoltà che lo stop si porterà dietro e di cui naturalmente risentiranno i proprietari di auto a GPL.
Saranno comunque auto obsolete, spesso si farà fatica a trovare pezzi di ricambio o magari distributori per fare rifornimento. I brand automobilistici già stanno diminuendo la produzione di modelli a GPL, infatti sono solo alcuni gli ultimi superstiti, come dacia, nonostante fosse un’alimentazione davvero apprezzata da tutti i conducenti.