Addio Autovelox: la stangata è già arrivata | Ecco le nuove regole per tutti
Adesso cambia tutto e sbagliare può costare davvero molto caro. Ecco le nuove regole per tutti che cambiano gli autovelox.
Seguire le regole della strada quando si conduce un mezzo a motore, come un’auto o uno scooter, è di fondamentale importanza per la sicurezza propria e altrui. Per fare in modo che tutti le rispettano, le forze dell’ordine mettono in atto alcune misure di prevenzione.
Tra questi ci sono ad esempio i tutor e gli autovelox, camere in grado di identificare quegli automobilisti che non rispettano le regole, procedendo oltre i limiti di velocità. Tuttavia, nell’ultimo periodo sono state messe a punto numerose modifiche di grande importanza.
Il Ministero dei Trasporti ha infatti deciso di procedere con una nuova stretta sugli autovelox. In questo articolo parleremo di che cosa cambia ora e quali sono le maggiori novità a riguardo. Ecco quali sono le nuove regole e cosa rischi se non le rispetti.
Cambiano gli autovelox
A seguito delle nuove regole introdotte dal ministero si potrà finalmente dire addio agli autovelox “nascosti” o sulle strade cittadine in cui il limite di velocità previsto è inferiore ai 50 km/h. Le telecamere dovranno infatti essere sempre ben visibili e distanziati. Si tratta di una misura che mira ad abbattere la situazione delle “multe selvagge”.
Il decreto interministeriale Infrastrutture/Interno ha l’obiettivo infatti di disciplinare le modalità di collocazione e utilizzo degli autovelox da parte delle forze dell’ordine. Ci saranno quindi regole più precise riguardo il posizionamento dei dispositivi, così come le sanzioni previste. L’utilizzo degli autovelox sarà invece incentivato dove vi sarà maggiore necessità, come ad esempio “all’uscita delle scuole, vicino ad asili oppure ospedali”, fa sapere il ministro dei Trasporti Salvini.
Le nuove regole
Il decreto introduce nuove regole secondo cui gli autovelox dovranno essere utilizzati a seguito di un provvedimento del prefetto. Inoltre, sarà obbligatorio segnalare con “adeguato anticipo” la presenza dei dispositivi. La segnalazione dovrà essere fatta almeno un chilometro prima se fuori dai centri abitati, oppure 200 metri prima sulle strade urbane.
Inoltre, gli autovelox non potranno essere posizionati quando il limite è al di sotto dei 50 chilometri orari nei centri urbani. È poi consentito l’utilizzo di dispositivi a bordo del veicolo in movimento, ma solo se c’è la possibilità della constatazione immediata. In alternativa dovranno essere installate postazioni fisse o mobili.