Home » Addio bollo auto: lo Stato approva la deroga I I fortunati che dispongono di questi veicoli non dovranno più tirare fuori un euro

Addio bollo auto: lo Stato approva la deroga I I fortunati che dispongono di questi veicoli non dovranno più tirare fuori un euro

bollo auto aci - aci - tuttosuimotori.it
bollo auto aci – aci – tuttosuimotori.it

L’annoso tema del bollo dell’auto porta con il nuovo anno nuove novità, poichè ora vi saranno molti veicoli che sono esenti dal suo pagamento.

Da molto tempo si sta cercando in tutti i modi di venire incontro ai cittadini per quanto riguarda i costi, sempre più alti che creano disagio a molti. L’assicurazione per esempio ha toccato valori che non si vedevano da tanto tempo e anche il bollo auto è un’altra delle tasse che i contribuenti odiano e temono allo stesso tempo.

Si tratta però di un’imposta a livello regionale, dunque vi sono anche delle piccole distinzioni tra le varie zone d’Italia. Il bollo risulta essere più alto in Campania rispetto al Trentino Alto Adige, con la prima che è la Regione nelle quale si hanno i costi più elevati, mentre la seconda si distingue per essere quella maggiormente contenuta e abbordabile.

Inoltre vi possono essere diverse distinzioni anche per le esenzioni, emblematico il caso della Lombardia e del Piemonte dove le auto elettriche non pagheranno mai questa imposta, mentre nelle altre Regioni solo per cinque anni.

Ci sono però grandi novità per il prossimo 2025, con i consumatori che troveranno il modo giusto di risparmiare e non poco, con delle nuove Leggi che permettono così di abbattere i costi del tanto odiato bollo.

Come pagare meno

Ci sono delle auto che non dovranno pagare il bollo nel 2025 e si parte da quelle vetture che sono catalogate come d’epoca, le quali sono un buon 15 % del parco auto italiano. Per poter rientrare in questa categoria è necessario che il veicolo abbia almeno 30 anni, questo è l’unico handicap che vede questi mezzi poco appetibili per gli amanti della tranquillità.

Si tratta inoltre di un percorso di riduzione del prezzo che parte da quando il veicolo ha 5 anni, fino ad arrivare dunque allo zero assoluto dopo 25 anni, per un totale di 30 anni complessivi.

bollo auto - depositphotos - tuttosuimotori.it
bollo auto – depositphotos – tuttosuimotori.it

Come non pagare

Ci sono però delle situazioni differenti anche in questo caso, infatti la Lombardia e Piemonte si riconosce il modello d’epoca dopo 20 anni, o vi sono delle liste dove il bollo auto può essere ridotto del 50%. Naturalmente anche per il 2025 si dà grande importanza a tutti coloro che decideranno di acquistare delle auto elettriche, con un’esenzione totale in tutte le Regioni.

Attenzione posta anche per tutti coloro che usano un’auto per prestare servizio a persone disabili. In questo caso non sarà necessario dover pagare il bollo dell’auto, con questa che è una parte essenziale della Legge 104/92. La limitazione sarà il non poter acquistare delle auto al di sopra dei 2000 cc di cilindrata se benzina o di 2800 cc a gasolio, mentre i kWh per le elettriche si fermano a 150.