Addio insetti sul parabrezza: nessuno ha più questo problema | Lo studio rivela un dato assurdo: rimani di stucco
Un progetto che chiede alle persone di contare gli insetti schiacciati sulle targhe delle loro auto suggerisce che gli insetti volanti sono diminuiti di quasi quattro quinti in 20 anni.
L’indagine è stata fatta da Kent Wildlife Trust e Buglife ed ha mostrato un calo del 78% degli insetti sulle targhe automobilistiche. Gli ambientalisti hanno avvertito che il drammatico calo degli insetti volanti rappresenta una “bandiera rossa” per lo stato della natura nel Regno Unito che non dovrebbe essere ignorata.
Il sondaggio Bugs Matter si basa sul fenomeno dei parabrezza: prove aneddotiche fornite dagli automobilisti che raccolgono meno falene, mosche, afidi, api e scarafaggi volanti sui loro parabrezza rispetto al passato.
I gruppi ambientalisti affermano che gli insetti impollinano i raccolti, forniscono il controllo naturale dei parassiti, decompongono i rifiuti, riciclano i nutrienti e sostengono le catene alimentari, e senza di loro i sistemi ecologici della Terra collasserebbero.
Ma sono in declino a causa della perdita e del danneggiamento degli habitat, dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento e dell’uso di pesticidi – con prove sempre più evidenti che questi hanno causato un calo significativo del numero di insetti in Europa e nel mondo, hanno avvertito gli ambientalisti. L’indagine, ormai annuale, chiede ai cittadini di registrare il numero di insetti volanti schiacciati sulla targa e di confrontarlo con i dati di un’analisi RSPB del 2004 che utilizzava gli stessi metodi.
L’indagine
Dall’indagine originale del 2004, sono stati analizzati i dati di quasi 26.500 viaggi. Per partecipare al progetto, gli automobilisti hanno pulito la targa prima di intraprendere un viaggio importante, hanno registrato il percorso sul cellulare e poi hanno contato gli insetti schiacciati su di essa utilizzando una “griglia splatometrica” fornita nell’ambito del sondaggio.
Hanno quindi inviato una foto e contato i dettagli tramite l’app Bugs Matter e i dati sono stati convertiti al fine di renderli confrontabili tra i viaggi. Nel 2023 sono stati effettuati circa 6.637 viaggi e i risultati hanno mostrato che vi è stato un calo netto, pari all’83% tra il 2004 e il 2023.
Dati preoccupanti
Il dottor Lawrence Ball, del Kent Wildlife Trust, ha dichiarato: “Questi risultati sono estremamente preoccupanti, in particolare se i simboli degli insetti servono come misura accurata delle popolazioni di insetti. “Una diminuzione del numero di insetti campionati di oltre il 75% in meno di due decenni è davvero allarmante e ogni anno vediamo che vengono campionati meno insetti.”
Andrew Whitehouse, di Buglife, ha dichiarato: “Gli ultimi dati di Bugs Matter suggeriscono che l’abbondanza di insetti volanti nelle nostre campagne è diminuita drasticamente.”