Japan Airlines vuole farti viaggiare scarico | Il tuo guardaroba lo trovi sul posto, risparmi e rispetti l’ambiente
Per ridurre il livello di emissioni inquinanti e risparmiare in carburante, una compagnia aerea giapponese ha avuto un’idea sorprendente.
Gli aerei che ogni giorno passano sulle nostre teste e che partono da qualsiasi aeroporto italiano, europeo ma in generale di tutto il mondo, sono davvero innumerevoli. Uno dei mezzi più utilizzati, considerato anche uno dei più sicuri ma anche uno dei più inquinanti e d’impatto a livello ambientale.
L’idea, davvero bizzarra, è quella di una compagnia aerea giapponese, la Japan Airlines, che nel tentativo di mettere a punto una strategia anti-inquinamento e emissioni, quindi viaggi più sostenibili e meno impattanti dal punto di vista ambientale, ha pensato bene di chiedere ai passeggeri di viaggiare più leggeri.
Davvero impossibile da crederci ma secondo la compagnia giapponese viaggiare senza vestiti potrebbe ridurre il peso trasportato dall’aereo in viaggio che di conseguenza così diminuirebbe sia la quantità di carburante utilizzato e quindi bruciato e sia le sue emissioni inquinanti e di gas serra.
Il nome del servizio è davvero ironico e la dice lunga “Any Wear, Anywhere” appunto nessun tipo di abbigliamento durante i viaggi per arrivare dappertutto. Attenzione però la compagnia non sta dicendo ai suoi clienti di viaggiare nudi, semplicemente senza quei pesanti bagagli che contengono tanti capi d’abbigliamento.
Japan Airlines e la strategia anti-inquinamento: viaggiare leggeri
La questione si risolverebbe con un servizio di noleggio abiti. Un servizio molto semplice e veloce da utilizzare, tramite un sito web apposito, in cui si potranno scegliere gli abiti, la durata del noleggio e il luogo di consegna. Anche se l’idea della compagnia aerea è encomiabile, bisogna anche dire che tutto questo programma non è gratis per il cliente.
Il costo del servizio “Any Wear, Anywhere” sarebbe all’incirca tra i 34 e i 48 dollari. Naturalmente si tratta, per la compagnia aerea, di un vero e proprio test, della durata di un anno, per rendersi davvero conto se un’idea del genere possa essere d’aiuto nell’abbassamento dei livelli di inquinamento e di emissioni.
Niente più bagaglio, il comodo servizio di noleggio
Vanno comunque aggiunte quelle derivanti dal servizio di noleggio, per esempio per il trasporto e il lavaggio degli abiti. Gran parte dei viaggiatori che spesso utilizzano la compagnia aerea ammettono che l’idea non è poi così male, il risparmio in fatto di carburante e all’eventuale abbassamento dei livilli di inquinamento.
Ma oltre al fattore puramente ambientale, si aggiunge anche la comodità di non trasportare pesanti bagagli o addirittura preparare una noiosa valigia. Quella di offrire compreso nel viaggio anche un servizio di noleggio vestiti sarebbe davvero una svolta a prescindere.