Alcoltest: positivo ma assolto in pieno | Il suo corpo ha una caratteristica che manda in tilt l’etilometro
All’alcoltest un uomo è risultato positivo ma poi viene assolto perchè il suo corpo sarebbe in grado di mandare in tilt l’etilometro.
Il nuovo Codice della Strada ha provveduto ad inasprire le sanzioni per tutti coloro che vengono trovati alla guida in stato d’ebrezza. Una decisione inevitabile se lo scopo della modifica è quello di rendere le strade molto più sicure di quello che sono in questo momento.
Occorreva intervenire su quelli che sono i comportamenti che rendono le strade pericolose, che non permettono di abbassare, come chiesto anche dall’Unione Europea, il numero di incidenti che avvengono ogni anno. Questo è l’obiettivo che si cerca di raggiungere intervenendo sia sui Codici della Strada nazionali, sia su quelle che sono le regole condivide tra gli stati dell’Unione.
Mettersi al volante dopo aver assunto dell’alcol potrebbe essere oltremodo pericoloso. Quando si è sotto l’effetto di alcol non ci si rende conto che alcune manovre possono essere azzardate, allo stesso tempo, è possibile che non si riesca ad intervenire immediatamente in caso di pericolo.
Ma la curiosa storia che ci arriva dal web, ci farebbe credere che sia possibile non essere multati anche se si viene trovati positivi all’alcol test. Potrebbe sembrare assurdo, ma è la verità.
Tolleranza ai livelli limite
Con la modifica del codice della strada, la tolleranza per chi viene trovato al volante dopo aver consumato dell’alcol è ora a livelli veramente minimi. Per i neopatentati la tolleranza è zero. Ovvero, nel caso in cui, si sia conseguita la patente di guida da meno di 3 anni, il tasso alcolemico che viene rilevato deve essere pari a zero.
Lo stesso vale per i recidivi. L’automobilista che viene trovato una seconda volta alla guida dopo aver assunto dell’alcol rischia il ritiro della patente, oltre all’obbligo di installare in auto l’autolock.
Una patologia ti fa risultare positivo all’alcol test
Strano il caso di un automobilista belga che è stato trovato positivo all’alcoltest anche se non aveva assunto alcol. L’uomo sarebbe affetto da sindrome di autobrewery, la quale fa risultare positivi al controllo con valori alcolemici molto elevati. Nonostante ciò, però, non si presentano i tipici sintomi di alterazione.
L’uomo era già stato fermato una volta in passato, ma non sapeva di questa patologia che gli fa avere un valore elevato di etanolo nel sangue. La seconda volta in cui è stato fermato era il 2022 ed è stato prosciolto dal giudice.