Alfa Romeo, la nuova supercar è l’emblema della sporitività I Dopo MiTo e Giulietta il bolide definitivo
Per celebrare i dieci anni dalla nascita del modello eccezionale Alfa Romeo 4C, verrà realizzato un esemplare unico da collezione.
Sono trascorsi già dieci anni dal debutto della fuoriclasse Alfa Romeo 4C, la supercar tascabile, dal design all’avanguardia e dalle forme senza tempo, sempre attuali. Al pari delle più lussuose supercar l’Alfa Romeo 4C ha dimostrato non solo uno stile ma anche un’anima sportiva e grintosa, con lo sguardo volto al futuro ma ispirata dalle linee della tradizione. Un instant classic che è sempre più apprezzata anche nel mercato del collezionismo, come si intuisce dalle quotazioni.
Non le manca proprio nulla, una sportiva a due posti, motore posizionato centralmente e trazione posteriore. Dopo un decennio di vita, per celebrarla, il dipartimento Heritage di Stellantis, che comprende tutti i brand del gruppo, appunto Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth, ha realizzato il progetto “Alfa Romeo 4C Designer’s Cut”: lo scopo è creare un esemplare unico, un one-off, personalizzato da Alessandro Maccolini, il Design Project Manager di Alfa Romeo.
Una versione speciale che in quanto esemplare unico sarà disponibile per l’acquisto solo come pezzo da collezione. Si tratterà di una re-interpretazione di un instant classic, un modello che è rimasto nell’immaginario e nel cuore, proprio come un desiderio sempre ricorrente, non solo degli appassionati ma di tutti gli amanti delle auto belle e eccellenti in prestazioni.
Alfa Romeo 4C Designer’s Cut, il tributo a dieci anni dalla nascita
Il progetto è stato reso noto attraverso una video-intervista, realizzata presso l’ Heritage Hub, durante la quale sia Alessandro Maccolini, che dieci anni fa è stato il responsabile del design della sorprendente Alfa Romeo 4C, sia Alessandro Ravera, lo Special Vehicles Operations Manager, ripercorrono le tappe che hanno condotto alla nascita del modello incredibile di Alfa Romeo, con il quale il nome del brand è stato riportato in auge anche negli Stati Uniti.
Alessandro Maccolini, spiega durante l’intervista, nel dettaglio l’idea del progetto di cui è protagonista l’Alfa Romeo 4C. La realizzazione di questo esemplare unico nasce a partire da tre caratterizzazioni estetiche d’ispirazione. Il manager afferma di voler attingere alla idee dei più appassionati del brand, dei club Alfa Romeo, dei loro render e concept, alla loro immaginazione, per celebrarla insieme.
Tre caratterizzazioni per un esemplare unico
La prima delle caratterizzazioni è l’Alfa Romeo 4C Tributo, dal sapore storico e dal colore rosso, tratto distintivo delle vetture Alfa Romeo, unendo sportivo e premium, due qualità del marchio. La seconda ambientazione è dal gusto più “racing”, Alfa Romeo 4C Corsa, livree grigio opaco e linee muscolose, suggeriscono tecnica e prestazioni.
La terza caratterizzazione è l’Alfa Romeo 4C Leggenda, come suggerisce il nome, si tratta di un’ispirazione più intima e più passionale. La scelta di colori pastello, un azzurro molto leggiadro e sofisticato e i cerchi tecnici color bianco, si ispirano all’unione della sportività tipica del brand e della sua storia.