Alla Polstrada anche una Tesla Model X: da 0 a 100 km/h in 2 secondi | Non puoi più scappare
Il parco auto delle Forze dell’Ordine cambia al passo con i tempi e con questo modello non solo diventa sostenibile ma corre più veloce.
Anche il parco auto delle Forze dell’Ordine è completamente cambiato nei decenni e adesso corre al passo con i tempi di una nuova mobilità volta sempre di più a un’impronta elettrica, a emissioni zero e di neutralità al carbonio, tutti obiettivi che chi più velocemente chi meno, tra le case automobilistiche, stanno cercando di attuare.
Quindi se guardiamo indietro nel tempo e pensiamo alle Alfa Romeo Giulietta o Giulia della Polizia, è solo un lontano ricordo. Inoltre se prima la scelta delle auto delle Forze dell’Ordine ricadeva sempre su un marchio automobilistico nazionale, oggi le cose sono cambiate.
Tra le fila di Carabinieri e Polizia, non mancano modelli Bmw, Renault, Volkswagen e ultimamente anche una veloce e potente Lamborghini. Ma tornando all’importanza della transizione a una mobilità più pulita, quindi non sarà una sorpresa che modelli di auto con motori tradizionali a benzina o diesel verranno sostituiti da flotte di auto elettriche.
In particolare è la Polizia, quella destinata alla funzione di pattugliamento dell’autostrada del Brennero, a portare il vessillo di questo cambiamento in atto, con il sorprendente arrivo nel suo parco auto di un’elettrica davvero celebre, forse la più potente del suo segmento, parliamo della Tesla Model X.
Una Tesla Model X in dotazione alla Polizia: impossibile sfuggire
Quello che il mondo del web svela e le prime indiscrezioni circolanti, parlano di una Tesla Model X allestimento Plaid da 1.020 cv, da 0-100 km/h in 2,1 secondi e fino a 322 km/h di velocità massima, quindi il top di gamma, un incredibile salto di qualità in potenza e prestazioni per questo Corpo dello Stato. Non dimentichiamoci che una potenza notevole alla guida e performance di tutto livello, gli erano già state concesse.
Era successo con la Lamborghini Huracán, che erogava ben 610 cv. La Lamborghini oltre a far bella figura come macchina di rappresentanza, anche durante eventi istituzionali, può essere proprio utilizzata nelle attività operative di emergenza, come trasporto di organi per trapianti.
Più potente della Lamborghini Huracán
Anche la debuttante Tesla Model X potrebbe ricoprire lo stesso ruolo. Sicuramente quello di rappresentare le Forze dell’Ordine, anche perché in vista promozionale è stata distribuita dalla stessa casa automobilistica forse previo accordi con il Ministero degli Interni.
E poi certo con le sue prestazioni, può davvero correre nelle attività più d’emergenza: è in grado di raggiungere 262 km/h di velocità e copre un’autonomia di 576 km, ricordandosi di non poterla caricare a una comune presa di corrente. La Polizia ha comunque in dotazione già altre elettriche nel nostro Paese, due Bmw i3 da 170 cv e quattro Volkswagen e-up!, in mano alla Questura di Roma per l’ambito urbano.