Allarme auto ibride: richiamo immediato per questi modelli I Rischio di incendio mentre guidi
L’Unione Europea ha costretto la Suzuki a richiamare un modello iconico del marchio a causa di un difetto di produzione.
Nuovi problemi per la Suzuki e per tutti coloro che hanno acquistato la Across Plug In. È infatti di questi giorni l’annuncio da parte della Commissione Europa di un richiamo da fare su tutti questi modelli prodotti dalla casa giapponese.
È stato infatti identificato in questa vettura un difetto di produzione che potrebbe provocare come estrema conseguenza l’incendio dell’automobile. Il richiamo in questione è stato pubblicato sul portale Safety Gate del Rapex europeo, e parla chiaramente di un possibile difetto, un’anomalia riscontrata nel convertitore di tensione in dotazione alla macchina, che non la rende sicura.
Di qui la decisione dell’Unione Europa di invitare la casa automobilistica a ritirare questi veicoli dal commercio. Anche, l’anomalia di produzione riscontrata dall’Ue, sembra essere comune a tutti i modelli Suzuki Across Plug In, e non c’è dunque riferimento ad alcun lotto di produzione.
Anche la Polonia, la Bulgaria e la Francia, sono state invitate insieme all’Italia, a spingere per il ritiro di questa serie. Anche perchè il bollettino pubblicato su questo richiamo dall’Unione Europea non è per nulla rassicurante. I tecnici sostengono infatti che il rischio incendio a causa di questo difetto, può verificarsi in qualunque momento.
Il bollettino Ue: “Prodotto non conforme al regolamento sull’omologazione”
Come spiegano i vertici di Bruxelles nel comunicato “il convertitore CC/CC potrebbe essere stato danneggiato durante la sua produzione, il che può provocare un guasto del modulo, un cortocircuito e creare un rischio di incendio. Il prodotto non è conforme al regolamento sull’omologazione e la vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, e dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli”.
Il rapex a cui si stava facendo riferimento in precedenza, è il sistema di allerta europeo, che si occupa di controllare e pubblicare i richiami sui prodotti industriali che non rispettano i vincoli di sicurezza stabiliti da Bruxelles e che possono dunque rappresentare un pericolo per la vita dei consumatori.
Suzuki, la prima segnalazione di questo difetto è arrivata dall’Ungheria
Di norma, sono gli stessi produttori a segnalare questi richiami, nel momento in cui accorgono ad esempio di un’anomalia all’interno di un lotto. In questo caso invece la prima segnalazione è arrivata dall’Ungheria.
Tutti i cittadini italiani che hanno acquistato questo modello, devono dunque fare adesso massima attenzione, e prima ancora di pensare di tornare a guidarlo, fermarsi e segnalare all’autorità europeo.