Allarme buche stradali, sono più pericolose delle auto | La metà degli incidenti si devono a loro, dati sconvolgenti
Quando si circola per strada bisogna fare attenzione a molte cose, anche allo stato del manto stradale: le buche sono una condanna. A confermarlo alcune statistiche che riportano numeri davvero agghiaccianti per quanto riguarda i danni scaturiti su persone o cose dovuti alla presenza di irregolarità gravi sulle strade.
L’attenzione alla guida è un aspetto cruciale per la sicurezza stradale. Essa implica non solo la capacità di osservare e reagire agli eventi del traffico, ma anche di anticipare possibili pericoli e mantenere il controllo del veicolo in ogni situazione.
La distrazione, anche momentanea, può avere conseguenze fatali, riducendo la capacità di percepire cambiamenti importanti nell’ambiente circostante e di prendere decisioni rapide ed efficaci.
Per questo motivo è fondamentale che ogni conducente dedichi la massima attenzione alla guida, evitando qualsiasi elemento di distrazione, per garantire la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada.
Il rischio è molto elevato, poiché in strada si ritrovano tanti utenti con mezzi e percorsi differenti. Causare danni a persone o a cose è un pericolo che bisogna evitare. D’altro canto, in determinate situazioni può accadere che alcuni errori e alcuni danni derivino non tanto dal livello di attenzione di chi guida ma dallo stato della strada stessa.
I danni delle buche
Come ben sappiamo, guidare in città e guidare fuoristrada sono due esperienze totalmente differenti. Per questo motivo esistono veicoli specializzati nella guida off-road. Di base, la strada asfaltata dovrebbe essere regolare e continua per garantire una marcia sicura e senza interruzioni.
Troppo spesso, però, nelle nostre città si verificano situazioni differenti. Quando incontriamo qualche buca con il nostro mezzo, le conseguenze possono essere molto pericolose. Queste, infatti, non solo possono causare danni a chi guida e al suo veicolo, ma rischiano anche di far perdere il controllo della vettura, mettendo in pericolo la sicurezza di chi è nelle vicinanze.
I dati sono spaventosi
Il fenomeno si verifica in tutta Italia, specialmente nelle grandi città in cui le amministrazioni fanno più fatica a mantenere sotto controllo il tutto. Un caso esemplare è quello di Torino. Il capoluogo piemontese, infatti, ha registrato nel 2023 alcune cifre da record.
Su 708 sinistri totali che hanno preso luogo, 406 sono stati causati dalle buche del manto stradale torinese. Si tratta del 57% dei casi totali. Per questo motivo l’amministrazione ha dovuto compensare i conducenti danneggiati per un totale di 221.420 euro: una cifra davvero grossa per qualsiasi amministrazione comunale.