Allarme pedoni: causano l’incidente e vogliono scappare | Incastrate due insospettabili, quando “l’abito non fa il monaco”
Attraversare, specie nelle grandi città trafficate, anche se sulle strisce pedonali, è divenuto sempre più pericoloso e gli incidenti non mancano mai.
È proprio questo il caso di dire che l’abito non fa il monaco, o meglio la suora, ma sempre di religiosi parliamo. La scorsa domenica, 15 ottobre, nel quartiere Gianicolense della capitale, all’incrocio tra Viale Quattro Venti e e piazza Francesco Cucchi sarebbe avvenuto un incidente.
Una storia che non solo ha per protagoniste delle suore ma che per come e quanto accaduto, più che altro per il comportamento delle religiose, quasi fa pensare a certe parabole del Vangelo, dalle quali sembra che i dialoghi abbiano potuto prendere ironicamente ispirazione.
Ma andiamo per gradi. L’autorevole quotidiano La Repubblica descrive l’incidente: delle suore avrebbero investito accidentalmente con un furgone, un Ducato, una donna che stava attraversando sulle strisce pedonali. Tutti si aspetterebbero a questo punto grandi gesti di soccorso e di carità che a quanto pare però non ci sono stati.
Anzi sembrerebbe, dalla descrizione dei fatti da parte di cronisti e stampa, che le religiose dopo aver anche rimproverato la donna, non si sarebbero nemmeno premurate di prestarle soccorso, nonostante la signora stesse attraversando sulle strisce e il furgone, per cause ancora non note, avrebbe proprio urtato la donna facendola cadere.
Incidenti e pericoli per i pedoni sulle strisce pedonali
Anche la stessa vittima dell’incidente, che così ha raccontato alle autorità e alla stampa, ha dichiarato non solo il mancato soccorso delle pie religiose ma addirittura il fatto che queste avrebbero anche sminuito la gravità della situazione, abbastanza evidente.
Le suore infatti avrebbero semplicemente ammonito la donna con un “alzati, non ti sei fatta niente”. Una sorta di “alzati e cammina” alla Lazzaro maniera, che però non ha molto di divertente. La donna infatti ha raccontato alle pagine de La Repubblica che le suore l’avrebbero presa per un fianco e le avrebbero detto di tirarsi su perché secondo il loro parere non si era fatta proprio niente.
La donna di Roma e le insospettabili suore
Secondo loro la 34enne stava facendo finta di essersi fatta male e in aggiunta, prima di andare via, avrebbero avuto anche il coraggio di dire alla donna che non stava attraversando le strisce quando era stata urtata dal loro furgone. Più che un porgi l’altra guancia sembra che le religiose preferiscano il lavarsi le mani e il fuggi fuggi, che non si addice molto ai loro abiti sacri.
Per fortuna la donna è stata aiutata da alcuni passanti che hanno prontamente chiamato il 112 e l’ambulanza. Dopo essere stata in ospedale per alcuni accertamenti e un dolore alla gamba, la causa della donna è ora al vaglio delle autorità che si stanno occupando delle opportune verifiche e dello strano caso.