Allarme per gli automobilisti: l’ora più pericolosa per guidare è questa I Più incidenti della media
Un avvertimento ha comunicato che le ore di ingresso e uscita dalle scuole risultano essere le più pericolose per la guida
Un’esperto di assicurazioni ha rivelato che vi è un drammatico incremento d’incidenti proprio durante le ore di entrata e uscita da scuola.
Lorna Connelly, capo dell’assicurazione Admiral (cui fanno capo nomi di compagnie online come facile.it e ConTe.it), ha dato il consiglio ai genitori che accompagnao i bambini di fare maggiormente attenzione alle ore di picco dal momento che i dati hanno dimostrato che davanti alle sedi delle scuole spesso che vi siano tamponate le altre auto.
Lorna ha detto: “Non ci son dubbi che possa essere un periodo particolarmente frustrante essere fuori in strada con guidatori affrontando più traffico, potenziali ritardi, e distrazioni offerte da altri possibili guidatori, ma è di fondamentale importanza guidare calmi ed attentamente, in particolare quando vi sono bambini attorno sia come pedoni che come passeggeri in altri veicoli”.
Aggiunge le capo di Admiral: “Guardando indietro di otto anni di dati riportati il numero degli incedenti riportati nelle ore tra le 8.00 e 9.00 del mattino a 16.00 e 17.00 del pomeriggio sono stati in netto aumento, nel 36% rispetto agli stessi orari nelle vacanze scolastiche. All’entrata al mattino, tra le 8.00 e le 9.00 vi è un’aumento degli incidenti di circa il 68%”.
Pochi consigli utili per evitare gli incidenti
Connelly ha evidenziato l’importanza di essere attenti e pazienti davanti la volante per evitare che accadano questi incidenti. L’esperta ha anche aggiunto: “Concedersi tempo extra per il tuo viaggio, considerano che vi sono altri guidatori per la strada e provare ad evitare qualsiasi tipo di discussione può aiutare a far andare liscio il tuo viaggio verso e dalla scuola”.
I consigli dell’assicurazione per i guidatori durante il viaggio di andata e ritorno da scuola:
- Concedersi tempo extra per il viaggio così da evitare pressioni di tempo e ritardi inducano a stupidi ritardi
- Considerare che vi sono altri pedoni e motociclisti, più in generale altri occupanti della strada quanto parcheggiamo la macchina, in modo che quanto parcheggi permetti il regolare flusso del traffico ed i pedoni possono passare in sicurezza sui marciapiedi utilizzando passeggini, carrozzine, carrozzelle e veicoli elettrici per i disabili
- Stare attenti alle altre auto davanti a te e lasciare ampio spazio di frenata e reazione
- Rilassati e prova ad evitare incidenti stradali se un’altro guidatore è aggressivo o vuole discutere non cercare il contatto visivo, lascialo andare avanti e non considerarlo in modo da evitare che possa aggredirti