Allarme touchscreen auto: spegnilo subito o rischi tantissimo I Automobilisti nel panico
I moderni display touchscreen delle auto, possono essere un problema per la sicurezza del conducente, attenzione a quando si utilizzano.
Il mercato dell’auto ma soprattutto il gusto dei clienti va in un’unica direzione, all’automobile che si acquista o si noleggia non devono mancare le più recenti tecnologie e tutti i sistemi più innovativi di assistenza alla guida. All’interno dell’abitacolo poi non può mancare uno schermo, ormai quasi tutti abbastanza grandi, touchscreen attraverso la quale è possibile controllare la maggior parte delle funzioni dell’auto.
Una tendenza sempre più futuristica e hi-tech, che tanto piace ai clienti delle case automobilistiche, quella di ridurre sempre di più la presenza di tasti e pulsantiere fisici a favore di comandi digitali. È una soluzione senza dubbio moderna, ma è davvero sicura per il conducente?
Nel 2022 ADAC, l’Automobile Club Tedesco, ha effettuato un test su 6 modelli di auto 2022, scoprendo che tra la migliore e la peggiore in classifica, in termini di sicurezza e distrazione, passano fino a 8 secondi durante i quali il conducente può facilmente distrarsi con il display mentre guida. Il problema è proprio questo, gli ampi schermi digitali e touchscreen a cui per forza di cose il conducente deve volgere lo sguardo, mentre guida, per cambiare funzioni o attivarne alcune, può essere causa di distrazioni e di incidenti.
La volontà di alcuni brand automobilistici, la sudcoreana Hyundai
Alcune case automobilistiche, tra cui la sud coreana la Hyundai, hanno manifestato l’intenzione, la volontà, di lasciare molti pulsanti fisici. È il progettista Sang Yup Lee a parlare della questione durante la presentazione della Hyundai Kona, affermando che i pulsanti all’interno dell’auto relativi alla sicurezza dovrebbero essere fisici, concreti.
Per esempio quelli per il controllo del volume della musica e della radio o del climatizzatore, che sono quelli con cui in guidatore, durante un viaggio interagisce più spesso. Il feedback tattile che fornisce il pulsante fisico al conducente, fa si che quest’ultimo eviti di distogliere lo sguardo dalla strada distraendosi.
Il futuro va in un’altra direzione
Però il brand sudcoreano ammette anche che, e questo vale per tutte le case automobilistiche, con l’avanzare delle tecnologie relative ai sistemi di guida autonoma, che saranno sempre più presenti sulle automobili, i display e gli schermi touchscreen saranno la norma, imprescindibili, anche perché cambierebbero anche le dinamiche di guida dello stesso conducente e la sua sicurezza.
Lo stesso Sang Yup Lee prevede che in futuro, per questo, anche tutti i tasti saranno virtuali non fisici: l’estetica dell’abitacolo sarà futuristica e digitale, al passo con i tempi, e poi concentrare tutti i comandi nello schermo touchscreen è meno dispendioso per le case costruttrici. L’importante, in ogni caso, è mantenere sempre il controllo della vettura e non distrarsi alla guida.