Un argomento molto attuale quello del video dell’influencer che spiega come agire in caso l’auto si trovi in panne durante un’alluvione.
Un video virale postato sul social più alla moda del momento, Tik Tok, ha ricevuto le attenzioni di migliaia di utenti, perché l’argomento che tratta è davvero interessante, per tutti, specie di questi tempi in cui non sono mancati eventi eccezionali a livello climatico e atmosferico.
Avrete capito che il video postato da un’influencer, che ha totalizzato quasi 100.000 views suggerisce agli automobilisti come comportarsi in caso di tempeste, alluvioni, piogge intense e allagamenti, naturalmente quando ci si trova a bordo della propria auto. L’influencer parla di tre passaggi utili a mettersi in salvo.
In casi del genere, allagamenti, alluvioni e piogge torrenziali, è ovvio che si consiglia sempre e comunque di seguire le linee guida dei corpi delle Forze dell’Ordine che operano nel settore e possono davvero essere d’aiuto. Ma tornando al video, in caso l’automobilista si trovasse in auto e la strada sia in procinto di allagarsi o già lo è, come deve comportarsi?
L’utente del video spiega bene come in situazioni del genere bisogna agire tempestivamente, cioè muoversi velocemente. La presunta esperta innanzitutto dice, quando l’acqua ovviamente non è arrivata al finestrino, di raccogliere gli oggetti più importanti a bordo dell’auto e scappare velocemente fuori dal veicolo, per mettersi in salvo. Ma se l’acqua ha già raggiunto il finestrino?
Se l’acqua è in procinto di entrare dal finestrino, non si riesce ad aprire la portiera dell’auto, sicuramente nemmeno le componenti elettroniche dell’auto funzioneranno più, dice l’influencer nel video. Inoltre se la portiera dell’auto non si apre più, per liberarsi e fuggire da quella che può diventare una trappola, l’automobilista dovrebbe prendere coraggio e rompere i vetri dell’auto, per esempio lo stesso finestrino, anche se risultano molto duri da mandare in frantumi.
Un metodo, è provare ad estrarre il poggiatesta dal sedile e usare la sua asta di ferro per forzare il bordo laterale del finestrino. Per prendere tempo è consigliabile sempre spostarsi nella parte posteriore del veicolo afferma l’influencer, perché la parte anteriore dell’auto è quella che affonda, che va a picco prima, mentre il retro si solleverà.
Spiega inoltre che se non si è riusciti a rompere i vetri, passando ai sedili posteriori, bisogna cercare di abbassarli e arrivare nel vano bagagliaio dove c’è una leva o un interruttore per l’uscita di emergenza, che servirà appunto per un ultimo tentativo di fuga. Si spera di non trovarsi mai in casi di emergenza simile, ma è sempre utile conoscere e sapere cosa fare.