Almeno una volta a settimana devi percorrere queste strade per evitare guasti da 1.000€ | È un trucco che usano tutti i concessionari
Alcuni esperti di auto sul web e sui social forniscono consigli su come evitare alcuni guasti costosi sulle auto a diesel, percorrendo tragitti alternativi.
E sul fil di rete del web, soprattutto dei social, si rincorrono veloci tantissimi consigli di esperti di auto. In particolare sul social Tik Tok o su YouTube, sono diventati virali i consigli di un’influencer, sembrerebbe di una vera esperta del mondo dell’auto, Abigayle Andre.
Davvero con un lungo numero di followers a seguito, l’influencer è famosa e virale per riuscire a fornire innumerevoli consigli su come prendersi cura della propria auto senza spendere eccessivamente denaro, diciamo quello che tutti gli automobilisti vorrebbero riuscire a fare.
In uno dei suoi post più recenti, Abigayle Andre ha fatto un video in cui affrontava un argomento abbastanza delicato e anche molto sentito. L’influencer ha infatti spiegato come a coloro che guidano auto alimentate a diesel, si potrebbero presentare alcuni problemi e difficoltà.
Infatti auto a diesel, se usate in un certo modo, su certi tragitti quotidianamente, potrebbero mostrare dopo un po’ di tempo qualche segno di difficoltà, qualche guasto che potrebbe poi rivelarsi anche costoso. L’influencer si riferisce soprattutto dei tragitti più frequenti e dunque quelli più brevi, come casa-lavoro.
Come evitare un guasto costoso sulle auto a diesel
Infatti il consiglio di Abigayle è quello di far percorrere alla propria auto a diesel almeno una volta a settimana, una tratta non solo più lunga ma anche a velocità più sostenuta, come percorrere un’autostrada. La raccomandazione è proprio quella di percorrere per almeno 15 minuti un tratto di strada in cui il motore compie sui 1.800/2.000 giri al minuto, su strade a percorrenza più veloce, come delle extraurbane secondarie o in autostrada appunto.
Questo consiglio secondo l’influencer, potrebbe evitare al proprietario dell’auto a diesel di incorrere in problemi e guasti che potrebbero arrivare a sfiorare anche i 1.000 euro in costi di riparazione, specie se l’auto in questione non è più così nuova e nemmeno coperta da garanzia.
Il filtro anti-particolato e il rischio intasamento
Questo consiglio è rivolto a chi ha scelto di acquistare un’auto a diesel pur sapendo di non dover percorrere chissà quanti chilometri al giorno, ma anche nella settimana o nel mese, soprattutto mantenendo l’andatura di velocità molto lenta, mai a velocità più sostenute. Ma perché mettere in pratica questo consiglio? Perché così facendo si prolungherà la durata della vita e soprattutto la salute del tanto discusso filtro anti-particolato.
Una componente che garantisce non solo che il carburante che arriva al motore sia pulito, ma anche una riduzione rilevante delle emissioni di scarico e quello che però bisogna evitare, e questo è un modo, è l’intasamento del filtro antiparticolato che potrebbe dare non poche rogne all’automobilista.