Ondate di calore: come proteggere la tua auto dai danni del caldo estremo
Quest’estate metterà alla prova la nostra resistenza, poiché le temperature costantemente elevate rendono la nostra minima esposizione al sole un incubo. Il caldo non è solo una minaccia per il corpo umano, ma anche per la nostra automobile, che può subire danni notevoli.
Il caldo è un nemico invisibile per il nostro veicolo e quindi dobbiamo adottare misure preventive che ci permettano di evitare l’usura, il cui ripristino può rivelarsi molto costoso. È un dato di fatto che le case automobilistiche dedicano molte ore di lavoro allo sviluppo di vernici resistenti ai raggi UV.
Tuttavia, anche la vernice più avanzata verrà “sconfitta” dal sole, poiché la nostra auto è costantemente esposta ai suoi raggi. Le parti della carrozzeria più a rischio di scolorimento sono il cofano e il tetto del nostro veicolo.
Il caldo è una minaccia anche per i pneumatici delle nostre auto . Con la lunga esposizione al sole, la loro pressione aumenta, superando il valore consigliato dal produttore. Uno pneumatico troppo gonfio si consuma più velocemente, mentre diminuisce la sua aderenza , con tutto ciò che ciò comporta per la sicurezza stradale.
Le radiazioni ultraviolette, combinate con le alte temperature che si sviluppano nell’abitacolo, possono usurare anche le superfici interne della nostra auto. Scolorimento delle superfici, scoppio dei rivestimenti e perfino malfunzionamento dei sistemi elettronici sono solo alcuni dei problemi che possono essere causati dall’esposizione sistematica dell’auto al sole durante i mesi estivi.
L’evaporazioni
L’aria condizionata è la migliore amica dell’autista durante i mesi estivi. Tuttavia, temperature particolarmente elevate costringono il sistema a fare gli straordinari , riducendone la durata. Evitare un uso sconsiderato del sistema di raffreddamento dell’abitacolo quando fa caldo non solo proteggerà l’aria condizionata del nostro veicolo, ma ridurrà anche il consumo di carburante.
Contrariamente a quanto credono molti automobilisti, il caldo è più pericoloso per la batteria della nostra auto rispetto alle basse temperature invernali. In parole povere, nella batteria sono presenti dei liquidi che con il caldo possono evaporare. Senza questi fluidi, il danno è scontato.
I livelli
Come è noto, durante il funzionamento del motore si sviluppano temperature elevate che possono causare gravi danni. Il liquido refrigerante fornisce uno schermo protettivo che mantiene il motore alla temperatura corretta.
Dato però che durante i mesi estivi il motore sviluppa più velocemente una temperatura elevata, viene consumata una maggiore quantità di liquido refrigerante. In questo contesto, dobbiamo controllarne il livello a intervalli regolari , poiché senza di esso il motore si surriscalda e rischia di danneggiarsi.